rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Sicurezza, l'app TikTok chiude gli account degli under 13

L'app corre al riparo dopo i recenti casi che hanno coinvolto diversi bambini: tutti gli utenti riceveranno un avviso che ne bloccherà l’uso finché non indicheranno nuovamente la propria data di nascita

Dopo i recenti e tragici avvenimenti che hanno coinvolto alcuni bambini, TikTok si è messa al lavoro per garantire maggiore sicurezza agli utenti che navigano sull'app. Da martedì 9 febbraio a tutti gli utenti italiani della piattaforma verrà richiesto di confermare la propria data di nascita e dunque l'età, con la conseguente chiusura degli account degli under 13.

Tutti gli utenti che utilizzano TikTok riceveranno un avviso non appena apriranno l'app che ne bloccherà l’uso finché non indicheranno nuovamente la propria data di nascita. Il passaggio successivo sarà quello dell’analisi attiva dei profili: a partire dalle scelte e dalle modalità d’uso degli account la piattaforma dovrà essere in grado di attribuire una probabile fascia d’età agli account, a cui potrà dunque essere richiesta successivamente anche un'ulteriore verifica. Il garante verificherà periodicamente l’efficacia di queste misure e nel frattempo proseguirà l’istruttoria nei confronti di altre app come Facebook e Instagram per le medesime questioni, aperta pochi giorni dopo il provvedimento su TikTok. Quelle, cioè, dei bambini che le usano e non dovrebbero farlo.

Per supportare queste misure, TikTok ha anche lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dell'utilizzo dei canali media in Italia per aumentare la consapevolezza e l’educazione su questi strumenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, l'app TikTok chiude gli account degli under 13

IlPiacenza è in caricamento