rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
social

Smartphone, occhio al virus FinSpy

Occhio a non lasciare in giro il proprio cellulare: i male intenzionati hanno sviluppato un virus in grado di poter spiare tutti i nostri messaggi e tutte le foto presenti all'interno del nostro smartphone

Possibile pericolo per gli smartphone di tutto il mondo, che siano IOS o Android. E' infatti in giro un virus per telefonini che consente di prendere il controllo dei dispositivi e spiare la nostra vita digitale: si chiama FinSpy e dà la possibilità di spiare i dati del GPS, leggere i messaggi che vengono scambiati via sms o attraverso le altre app di messaggistica (Telegram, Whatsapp, Signal, Threema). 

FinSpy può anche accedere ai file ed alle immagini salvate sulla memoria del cellulare. L'unica nota positiva è che per inserire questo malware all'interno del nostro cellulare i male intenzionati hanno la necessità di accedere fisicamente al nostro smartphone. Devono averlo tra le mani e metterlo in contatto con un altro dispositivo che è già infettato.

Occhio quindi a non abbandonare il cellulare sul tavolo o sul bancone e scegliere un metodo di blocco schermo efficace (impronta digitale, scansione del viso o PIN numerico). Consigliabile anche installare sempre aggiornamenti di app e di sistema operativo non appena vengono rilasciati dagli sviluppatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone, occhio al virus FinSpy

IlPiacenza è in caricamento