Spezie e aromi mediorientali, la ricetta dell'hummus di ceci

L'hummus è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata da varie spezie. Se amate i sapori del Medio Oriente, vi proponiamo questa ricetta vegetariana

Amate i sapori del Medio Oriente? Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana veloce e semplice da preparare, l’hummus. Molti paesi ne rivendicano la paternità, ma ancora oggi non se ne conosce esattamente l’origine. Si pensa sia nata in Libano e poi diffusa nei paesi vicini come Siria e Giordania. È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell'antichità. In generale, è una delle preparazioni più antiche e diffuse in tutti i paesi arabi.

Cos'è

L'hummus è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Solitamente viene consumato insieme a focacce di pane azzimo o pane Injera, oppure spalmato all'interno della pita o della lafa prima di farcirle di falafel o di shawarma. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude come carote, sedano, finocchio, in piacevole alternativa al classico pinzimonio. Ha un sapore particolare e speziato, la consistenza è cremosa. 

Ingredienti

Ceci precotti 600 g;

semi di sesamo 100 g;

acqua calda 150 g;

succo di limone ½;

olio di sesamo 30 g;

paprika 1 cucchiaino;

aglio 1 spicchio;

sale fino q.b.;

pepe nero q.b.;

prezzemolo 1 ciuffo.

Ricetta

Iniziate sbucciando uno spicchio d'aglio e tritatelo finemente. Prendete il ciuffo di prezzemolo, sciacquatelo e tritate anch'esso finemente.

Procedete preparando la tahina (se non avete abbastanza tempo a disposizione per prepararla, in commercio troverete facilmente anche quella già pronta), versate i semi di sesamo in una padella e tostate i semi a fuoco basso per 2-3 minuti. Dopo trasferiteli in una ciotola e utilizzate un mestolo per mescolare e pestare i semi di sesamo tostati. In alternativa, potete utilizzate un mixer. Iniziate a pestare e solo dopo qualche istante aggiungete l'olio di sesamo a filo, un pizzico di sale, l'acqua calda e continuate a mescolare. 

Poi unite i ceci precotti e continuate a mescolare e pestare. Spremete il succo di mezzo limone e unite l'aglio, il prezzemolo tritato, salate e pepate e mescolate ancora.

Una volta pronto l'humms, potete aromatizzare ancora con prezzemolo fresco, paprika affumicata e ancora un filo d'olio di semi.

Servitelo come antipasto insieme a fragranti bruschette di pane o per una cena a tema mediorentale con pane azimo o arabo leggermente tostato in forno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento