rotate-mobile
social

Spuntini sani: alcune idee gustose e leggere che non fanno ingrassare

Una sana alimentazione aiuta il corpo a stare meglio e soprattutto a mantenere sotto controllo il peso

Nonostante da molti gli spuntini siano considerati dei veri e propri spauracchi per chi segue una dieta, in realtà negli ultimi anni in tanti hanno capito quanto in realtà siano fondamentali per una corretta e bilanciata aimentazione.

Lo spuntino, infatti, ha la funzione di regolarizzare l’assunzione di cibo durante la giornata, anche per chi segue una dieta. Il suo ruolo è principalmente quello di spezzare la fame e non farci arrivare troppo affamati all'ora di pranzo o cena.

Perché può essere utile fare lo spuntino? Le motivazioni sono tre:

- Evitare di arrivare al pasto successivo troppo affamato/a, e dunque di non riuscire a controllare l’apporto calorico

- Evitare cali di rendimento e attenzione durante l’arco della giornata

- Integrare e completare i pasti principali con quegli alimenti o nutrienti che non sono stati consumati.

Quale potrebbe essere uno spuntino ideale? Ecco un elenco:

- Yogurt cremoso o yogurt greco. Lo yogurt è un ottimo spuntino, sano e magro. Anche lo yogurt greco magro rappresenta una buona idea per fare il pieno di calcio, proteine e sali minerali, utile per combattere la fame improvvisa e perfetto per gli spuntini sani.

- Succo di frutta. Con succo di frutta si intende il risultato della spremitura, con conseguente separazione della parte polposa, di frutti diversi, quindi costituito da frutta al 100% senza aggiunta di zuccheri.

- Macedonia di frutta. E’ utile includere nel mix di frutta che accingiamo a preparare cinque porzioni di frutta fresca di colore diverso, in quanto ad ogni tonalità corrispondono benefici e proprietà nutritive differenti. Il colore della frutta e della verdura dipende difatti dalla presenza di pigmenti diversi, ciascuno in grado di offrire un vantaggio al nostro organismo. 

- Quadratino di cioccolato fondente. Un quadratino di cioccolato fondente all’80% è tra gli spuntini sani che possono servire se siamo giù di morale e se abbiamo bisogno di gratificarci.

- Tè con fette biscottate. Il tè verde è uno dei migliori tè da consumare. Contiene la caffeina (teina), aminoacidi, vitamina C, olio essenziale, proteine, ferro, calcio, vitamine del gruppo B, teofillina e teobromina, tannini. Ha anche numerose proprietà anti-invecchiamento e anti-cancro. In associazione al tè non possono mancare le fette biscottate integrai.

- Barretta ai cereali, preferibilmente fatte in casa. Le barrette ai cereali sono gustose e uno snack pratico, veloce e più nutriente rispetto ad altri prodotti. Una valida alternativa è quella di prepararle in casa con ingredienti noti e potenzialmente salutari.

- Pane tostato e bresaola. Anche un alimento comune come il pane integrale o di segale può contribuire alla nostra salute. La bresaola invece è carne bovina salata e stagionata, ed è in assoluto il salume più povero di grassi. E' anche ricca di proteine, ferro, vitamine e minerali che la rendono facilmente digeribile. 

- Pop corn. Con 25 gr di mais secco possiamo ottenere ben 120 grammi di pop corn. Meglio sempre i pop corn fatti in casa, evitando di salarli troppo.

- Semi e frutta secca. Come quantità indicative in uno spuntino possiamo mangiare 30 grammi per semi e frutta secca oleosi e circa 50 grammi per semi e frutta secca disidratati, abbinandoli eventualmente ad un frutto fresco, per consentire all’organismo di avere a disposizione anche la vitamina C e gli antiossidanti utili per il metabolismo. L’importante è non assumere i semi e la frutta secca durante i pasti principali, perché potrebbero aumentare il numero di calorie ingerite.

E lo spuntino da evitare? Le cosiddette barrette e snack “dietetici” in realtà spesso contengono additivi e altre sostanze poco sane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spuntini sani: alcune idee gustose e leggere che non fanno ingrassare

IlPiacenza è in caricamento