menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tè matcha: che cos’è e i suoi benefici

Tè matcha o giapponese: che cos’è, come si usa e i suoi benefici per il nostro organismo. Conosciamo insieme tutte le proprietà di questo prodotto!

Il tè matcha, conosciuto anche come tè verde giapponese, è una particolare varietà di tè ottenuta da una particolare lavorazione delle foglie della pianta del tè. Le piante da cui viene prodotto vengono tradizionalmente fatte crescere al riparo dal sole e le loro foglie vengono prima raccolte a mano e poi trasformate in polvere grazie all’uso di mulini in pietra. È proprio questa lavorazione che conferisce al tè il colore verde e il suo aroma profumato, tale da renderlo un prodotto pregiatissimo.

Benefici del tè verde giapponese

Il tè verde giapponese, caratterizzato da un colore verde brillante, è ricco di clorofilla, carotene, vitamine B1, B2 e C e sali minerali. Ha proprietà antiossidanti e rispetto ai classici tè verdi in bustina ha un elevato contenuto di catechine, motivo per cui è considerato un ottimo drenante, disintossicante ed è anche un rimedio contro l’invecchiamento della pelle. Il matcha è un efficace rimedio contro la fame nervosa, l’iperacidità gastrica e l’ipertensione. La catechina, un antinfiammatorio naturale, rende il matcha adatto come rimedio per influenze e infiammazioni. 

Come si usa e controindicazioni

Il the matcha è molto versatile e può essere utilizzato in moltissime preparazioni sia salate sia dolci. Qualche idea? Utilizzato in polvere il matcha è perfetto per insaporire latte, yogurt, torte al tè matcha, centrifugati e gelati oppure per insaporire piatti di pesce come i gamberoni al tè verde. Come tutte le bevande che al loro interno hanno teina e caffeina è importante non abusare del the matcha, soprattutto in quantità troppo concentrata, poiché potrebbe essere causa di ipertensione, tremori e indigestione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento