Torta 'Mammamia', la ricetta della food blogger Benedetta Rossi
Non serve solo la festa della mamma per preparare un dolce alla donna più importante della nostra vita. Ecco una golosa ricetta
Non serve solo la festa della mamma per preparare un dolce alla donna più importante della nostra vita. Per questo vi proponiamo una ricetta della food blogger Benedetta Rossi, cioè una golosa torta con pan di Spagna al cacao senza lievito con un soffice ripieno di yogurt e panna montata, arricchito da gocce di cioccolato.
Tempo di preparazione
60 minuti
Tempo di cottura
15-20 minuti
Ingredienti
Per la base
5 uova
70 gr di zucchero
30 gr di farina
20 gr di cacao amaro
70 gr olio di girasole
1/2 fialetta di aroma vaniglia
Per il ripieno
500 ml di panna fresca zuccherata
125 gr di Yogurt alla vaniglia 1 vasetto
qualche goccia di aroma vaniglia
100 gr di gocce di cioccolato
Per la decorazione
250 ml di panna già zuccherata
roselline e foglie fresche
Procedimento
In due ciotole separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi e aggiungiamo lo zucchero un po' alla volta. Ora aggiungete i tuorli uno alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una frusta. Aggiungere la farina setacciata e incorporiamola al composto. Setacciare e incorporare anche il cacao amaro.
Aggiungere l'olio di girasole un po' alla volta. Infine mezza fialetta di vaniglia. Versare l'impasto in una teglia 35 x 35 cm. Mettere in forno statico a 200°C oppure in forno ventilato a 190°C. In entrambi i casi il tempo di cottura è di 10-15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Quindi togliere la base dalla teglia e posarla su un foglio di carta forno pulito. Tagliare in strisce larghe 8 cm.
Ripieno: in una ciotola versare la panna zuccherata, lo yogurt e qualche goccia di aroma alla vaniglia. Montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola. Spalmare la crema su tutta la base.
Arrotolare la prima striscia, in modo da ottenere una grande girella da sistemare rivolta verso l'alto al centro di un piatto. Prendere la seconda striscia e arrotolarla lungo la prima girella. procedere così con le altre strisce fino a completare tutta la torta.
Decorazione: montare a neve la panna per la decorazione e ricoprire tutta la torta, lasciandone un po' da parte. Mettere il resto della panna in una sac a poche con la punta a stella e decorare la superficie della torta formando delle roselline. Ora il tocco finale con delle roselline e foglioline fresche da inserire lungo il bordo.
(Fonte ricetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it)