rotate-mobile
social

Tra errori e falsi miti: ecco come ricaricare il cellulare

La ricarica dello smartphone è un gesto quotidiano, ma nasconde elementi che non conosciamo per allungare la vita della batteria

Gli smartphone sono diventati ormai insostituibili, e il cellulare ormai viene usato per tutto, quasi tranne per telefonare. La batteria del cellullare è sempre stata croce e delizia di molti, portando anche diversi problemi col passare degli anni. Ecco perché bisogna fare attenzione a come si ricaricano, queste batterie. Esistono infatti alcuni trucchi per prolungarne la vita, oltre a vecchi miti del tutto da sfatare perché falsi e obsoleti.

I vecchi miti sulla ricarica

Un tempo si consigliava di caricare i telefoni solo quando del tutto scarichi o quasi, per evitare un "effetto memoria" con cui la batteria si sarebbe ricordata del punto di ricarica come punto più basso raggiungibile, riducendosi la vita da sola. Se prima poteva avere un fondo di verità, oggi è cambiato tutto: le batterie moderne sono evolutissime e sanno sempre di che capacità reale dispongono.

Dall'altro lato, caricare il telefono a una percentuale che non è il 100% non causa alcun problema. Inoltre i dispositivi moderni possono stare un po' di più sotto carica anche quando al 100%. Posseggono infatti chip intelligenti che bloccano il flusso di corrente ed evitano i pericoli.

I consigli per ricaricare bene il cellulare 

Tra i i comportamenti utili c'è quello di non far scaricare del tutto il telefono. Sotto determinate percentuali, infatti, la tensione è un po' più alta e può accorciare la vita della batteria. Cercate anche di non metterlo in carica sotto il 15%, almeno non regolarmente.

Fin quando ricaricarlo? Sembra che il range di carica ideale per un telefono sia tra 20 e 80% (o tra 15 e 85) per allungare il più possibile la vita della batteria. Se ne avete la possibilità seguite le percentuali; altrimenti potete ignorarle, perché caricare il telefono al completo non lo danneggia. Il range 20-80 potrebbe avere effetti benefici minimi solo a un termine lungo, come diversi anni.

La ricarica notturna può essere usata, a patto di attivare la voce relativa nel menu "Batteria" nei modelli che ne dispongono. È sconsigliato farla senza che il telefono lo "sappia", perché 7 o 8 ore di carica potrebbero danneggiarlo.

Per finire, cercate di usare caricabatterie originali della stessa marca, perché testati e compatibili. Altrimenti, evitate pezzi da pochissimi euro di dubbia provenienza. Se c'è qualcosa che può danneggiare la batteria è un oggetto difettoso o scadente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra errori e falsi miti: ecco come ricaricare il cellulare

IlPiacenza è in caricamento