rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
social

Avere un animale da compagnia fa bene alla salute, anche dei più piccoli

Un animale in casa è un toccasana per la salute di adulti e bambini. Ecco tutti i benefici

Chi ha animali in cas lo sa: la sensazione di benessere che deriva da accarezzarli è davvero piacevole e rilassante.
Avere degli animali domestici fa bene alla salute: aumentano i pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress. 

Gli animali domestici aiutano a concentrasi sul presente, soprattutto nel momento in cui passi del tempo con loro. Inoltre, accarezzare il tuo animale stimola il rilascio di ossitocina, sia per te che per lui, e aiuta a combattere la solitudine.

Uno studio recente ha anche dimostrato che chi deve accudire un amico a quattro zampe è mediamente più magro e in forma di chi non ha animali domestici. Ci aiutano infatti a fare movimento e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. 

Inoltre, una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell'Henry Ford Hospital di Detroit ha dimostrato che vivere con un animale domestico rinforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso virus e batteri sia per le più comuni forme di allergia.

Per i più piccoli, avere un animale domestico può aiutarli ad essere responsabili, in quanto insegna a prendersi cura di un essere vivente. I bambini che leggono le fiabe o un libro al loro animale domestico mostrano costanti miglioramenti nelle abilità di lettura.

Sempre per i più piccoli, avere accanto un animale domestico da coccolare o da stringere forte nei momenti più difficili è fondamentale per sfogare lo stress delle piccole delusioni o i momenti di solitudine.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avere un animale da compagnia fa bene alla salute, anche dei più piccoli

IlPiacenza è in caricamento