rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
social

Un razzo di Elon Musk si schianterà sulla Luna

Apprensione tra gli osservatori spaziali per ciò che sta accadendo al Falcon 9 di SpaceX. Andato fuori controllo, rischia una collisione con l’unico satellite naturale della Terra

Il razzo Falcon 9 di SpaceX, in orbita da 7 anni, è in rotta di collisione con la Luna. L'impatto dovrebbe avvenire il 4 marzo sul lato nascosto del satellite, in prossimità dell'equatore. Il lungo cilindro di circa 4 tonnellate, lanciato dall'azienda aerospaziale di Elon Musk l'11 febbraio del 2015, dovrebbe schiantarsi a una velocità di 2,58 chilometri al secondo, circa 9.290 km/h.

L’analista dati Bill Gray sostiene che l’oggetto identificato “ha effettuato un sorvolo lunare ravvicinato il 5 gennaio. Questo è il primo caso involontario di spazzatura spaziale che colpisce la luna di cui sono a conoscenza".

Il punto esatto dove il razzo entrerà in collisione con una parte della luna rimane ancora poco chiaro, anche a causa dell’effetto imprevedibile della luce solare che “spinge” il razzo e “l’ambiguità nella misurazione dei periodi di rotazione” che potrebbe alterare leggermente la sua orbita. I risultati dell’impatto - sostengono alcuni osservatori spaziali - potrebbero addirittura essere visibili attraverso gli orbiter lunari Lunar Reconnaissance Orbiter (NASA) e Chandrayaan-2 (ISRO).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un razzo di Elon Musk si schianterà sulla Luna

IlPiacenza è in caricamento