rotate-mobile
social

WhatsApp, presto l'applicazione anche per iPad

L'azienda conferma lo sviluppo di un software dedicato

Il 2022 potrebbe essere l'anno in cui WhatsApp sbarcherà anche su iPad. A confermarlo è l'azienda attraverso le parole di Will Cathcart, capo della società parte del gruppo Meta.

Durante un'intervista a The Verge, il manager ha sottolineato l'importanza di un'applicazione che si adatti allo schermo del tablet, soprattutto ora che la tecnologia di base è disponibile: "Abbiamo lavorato molto sulla tecnologia per supportare più dispositivi. Oggi ci sono già una versione web e una desktop. Se ho più dispositivi attivi, posso spegnere il telefono o perdere la connessione di rete e continuare a ricevere messaggi sul computer. Sarebbe davvero importante un'app per tablet, così da poter utilizzare WhatsApp anche se il telefono non è acceso".

Il motivo principale dell'assenza di un software per iPad era la difficoltà di sincronizzare i dati, testi, foto e video tra più dispositivi, perché crittografati "end-to-end", ossia con una chiave legata al particolare telefono utilizzato. Attivare lo stesso numero su un secondo device voleva dire scollegare l'account precedente. Una volta che il team è riuscito a valicare tale limite, senza fare a meno della crittografia, si è aperta la possibilità di utilizzare lo stesso account su smartphone e computer, nello stesso momento. Attualmente, la funzione di multi-dispositivo, attivabile da chiunque nelle impostazioni di telefoni Android e iPhone, consente di chattare sia in modalità browser che tramite l'applicazione dedicata per pc e Mac, anche se il telefono principale è spento o non connesso a internet. 

Fonte: Ansa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WhatsApp, presto l'applicazione anche per iPad

IlPiacenza è in caricamento