rotate-mobile
social

Willis Haviland Carrier, l'inventore dell'aria condizionata

17 luglio 1902 Willis Haviland Carrier progettò il primo moderno sistema di climatizzazione, lanciando un settore che avrebbe cambiato definitivamente il nostro modo di vivere

Se oggi possiamo stare al fresco nelle giornate più torride, lo dobbiamo a lui. Il 17 luglio 1902 Willis Haviland Carrier progettò il primo moderno sistema di climatizzazione, lanciando un settore che avrebbe cambiato definitivamente il nostro modo di vivere.

Il colpo di genio per Willis Carrier fu il binario della stazione ferroviaria di Pittsburgh nel 1902. Carrier scrutò attraverso la foschia e capì che avrebbe potuto asciugare l'aria facendola passare attraverso l'acqua, generando così la nebbia. In questo modo capì che avrebbe potuto creare aria con all'interno una quantità specifica di umidità. Nel giro di un anno, la sua invenzione per controllare l'umidità giunse a compimento – il fondamentale building block per il sistema moderno di climatizzazione.

L'invenzione di Willis Carrier, il “Padre dell'Aria Condizionata,” portò alla nascita di molte industrie che oggi alimentano la nostra economia. La produzione di qualunque cosa, dai prodotti da forno alla fornitura di arsenali, è stata possibile grazie al sistema di climatizzazione. I sistemi di climatizzazione hanno determinato il successo dei blockbuster estivi proprio perché la gente, per fuggire la calura, si rifugiava in teatri climatizzati. La possibilità di controllare con precisione la temperatura e l'umidità, grazie alla sua invenzione, ha permesso inoltre lo sviluppo di centri commerciali, voli transatlantici, computer e server che alimentano internet.

Willis Carrier riconobbe fin da subito che il clima, il comfort e le esigenze produttive avrebbero definito il valore del sistema di climatizzazione. Sin dall'inizio, cominciò a sviluppare una rete di clienti, distributori e fornitori internazionali. Il successo dei primi impianti in Europa e Asia fecero ben comprendere che le applicazioni di aria condizionata avrebbero varcato tutti i confini internazionali.

Il retaggio di Willis Carrier sopravvive ancor oggi poiché l'azienda da lui fondata continua a reinventare il settore e a plasmare il mondo in cui viviamo. Carrier è il leader del settore con i suoi prodotti a risparmio energetico e le sue pratiche di fabbricazione. Ogni giorno Carrier offre al mondo produttività e comfort grazie a nuove innovazioni con l'obiettivo dell'efficienza e della sostenibilità.

Fonte: Carrier.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Willis Haviland Carrier, l'inventore dell'aria condizionata

IlPiacenza è in caricamento