rotate-mobile
Earth Day Italia

Piacenza, medaglia d’oro per gli spostamenti in bici

Per Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Legambiente la città emiliana è al primo posto in Italia per l'uso delle due ruote a pedali, con una percentuale del 33%

Le vette europee sono ancora lontane, ma Piacenza si aggiudica la palma italiana tra le città che più utilizzano la bicicletta. Secondo uno studio Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Legambiente – che hanno monitorato le città nostrane per classificare le più amanti della bici e adatte al mezzo – è la città emiliana quella più a misura dei ciclisti e registra il 33% di spostamenti in bici, la percentuale più alta in Italia.

I criteri di valutazione sono europei e la metodologia è il “modal split”, ovvero una statistica precisa su quanti spostamenti ogni giorno vengono effettuati con un determinato tipo di veicolo, in questo caso la bicicletta. Con questa nuova modalità, che non considera più semplicemente l’estensione totale in chilometri delle piste ciclabili, Piacenza soffia il posto a Modena, che prima aveva il primato grazie ai molti percorsi dedicati ai ciclisti.

C’è comunque da annotare che rispetto alle eccellenze europee l’Italia è ancora piuttosto indietro. Per esempio può valere come sprone positivo (anche se ancora parecchio lontano) l’olandese Groningen (primo posto nel mondo) che vanta il 57% del totale degli spostamenti su strada. I dati, però, sono incoraggianti: l’attitudine alla bici, complice forse anche il caro benzina, è in costante aumento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, medaglia d’oro per gli spostamenti in bici

IlPiacenza è in caricamento