rotate-mobile
Earth Day Italia Raffalda / Via XXIV Maggio

Piacenza premia l’iniziativa verde

Il Comune lancia un progetto di sostegno all'imprenditoria giovanile e alle idee di valorizzazione del territorio e di tutela dell'ambiente

Il Comune di Piacenza premia lo spirito d’iniziativa verde, in tutti i sensi: lancia un percorso di sostegno all’imprenditoria giovanile, con particolare attenzione alle idee che riguardano la promozione del territorio e del turismo di qualità e la tutela dell’ambiente. Anche alla luce di un contesto nazionale difficile (con un tasso di disoccupazione giovanile al 40%) e regionale comunque critico (ormai oltre la soglia del 20%), l’amministrazione si impegna in uno sforzo di progettazione e azione più intenso.


Il sostegno è finanziato con i Piani di zona per la salute e il benessere sociale rivolto ai ragazzi tra i 18 ai 35 anni in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e i Comuni di cintura di Rottofreno, Gossolengo, Pontenure. I progetti valutati più innovativi, concreti, sostenibili potranno essere valorizzati con premi in denaro per lo start up d’impresa (fino a 5.000 €), spazi per il co-working, formazione, accompagnamento per la realizzazione delle idee d’impresa e supporto per l’accesso al credito.

Cinquantasei i ragazzi che hanno partecipato e trentuno le proposte presentate per la prima fase, che richiedeva solo l’elaborazione di un’idea di massima per consentire una fase di accompagnamento e consulenza e arrivare alla stesura di businnes plan solidi, in grado di evitare frustranti fallimenti di imprese senza i presupposti di radicamento e di successo. Tra le “idee di impresa“ che sono arrivate grande interesse hanno riscosso i settori inerenti l’ambiente e il territorio.

Nel dettaglio: sei proposte da undici proponenti per progetti che riguardano la Promozione del territorio e del turismo di qualità, con idee che spaziano dalla promozione del turismo sociale, responsabile, sostenibile alla trasformazione delle fermate dei bus in vere e proprie stazioni di orientamento turistico e marketing urbano; dall’incoming turistico mirato ad alcuni paesi “promettenti” alla promozione di percorsi inusuali di scoperta del nostro territorio a base tematica: l’arte, il medioevo, la musica, la storia.

Otto proposte da diciotto proponenti riguardano l’economia solidale e la tutela dell’ambiente. Si tratta del settore forse più interessante e gettonato. I temi della produzione commercializzazione di prodotti km 0, del biologico, del commercio equo e solidale la fanno da padroni. Si passa dalla proposta di un’osteria ecosostenibile con ciclo produttivo e dei consumi a impatto ridotto, alla pasticceria dei sapori in grado di valorizzare le culture nostrane e lontane. Dalle botteghe di vicinato a tutto web all’azienda agricola impegnata in produzioni inusuali (frutta antica piuttosto che lumache). Non mancano proposte di grande interesse nei campi della consulenza alle imprese per il risparmio energetico; della job mobility basata su un sistema avanzato di car sharing; del riciclo e aggiustaggio delle biciclette con servizi a domicilio.

Ora si apre la seconda fase tesa a selezionare le idee e a far emergere i progetti che in ciascun ambito avranno le caratteristiche per accedere al bando di concorso vero e proprio.

Lunedì 8 luglio a partire dalle ore 15 nella sede dell’ex Circoscrizione 2 di via XXIV maggio l’assessore alle Politiche Giovanili Paola Beltrani con il suo staff, integrato da esperti nazionali del settore, incontrerà tutti i “concorrenti” per una prima restituzione e confronto. Da qui partirà una fase di sostegno e accompagnamento ai ragazzi per la verifica di fattibilità delle idee e la costruzione dei businnes plan d’impresa. Il 3 settembre la scadenza per la presentazione dei veri e propri progetti e l’avvio della fase valutativa della commissione degli esperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza premia l’iniziativa verde

IlPiacenza è in caricamento