rotate-mobile
Altro

Dal calcio al volley passando per il basket: Piacenza, che domenica bestiale

I biancorossi di mister Scalise ospiti del Sangiuliano alle 17:30; alle 18 palla a due per Assigeco e Bakery; alle 20:30 esordio casalingo in Superlega per la Gas Sales Bluenergy

"Che domenica bestiale, la domenica con te", cantava nel 1982 Fabio Concato. Domani, domenica 2 ottobre, per la città di Piacenza sarà una domenica bestiale a livello sportivo, con tutte le proprie principali compagine impegnate nei rispettivi campionati. Dal calcio alla pallavolo passando per la pallacanestro, quattro match da vivere tutti in apnea per la diversa atmosfera che farà da contorno.

S'inizia alle 17:30 con il Piacenza impegnato allo stadio Ferruccio di Seregno contro il Sangiuliano. Per i biancorossi di mister Manuel Scalise la situazione è davvero pesante. All'ultimo posto della classifica con soli due punti conquistati in cinque partite, c'è bisogno del risultato e della prestazione che rianimino l'ambiente. Il momento è reso difficile anche da una serie di acciacchi. Nava, già inutilizzato contro l'Albinoleffe dovrebbe essere ancora indisponibile, così come il portiere Tintori ed il centrocampista Suljic, che preoccupano e non poco. La società, al di là di qualche infortunio, ha cercato di intervenire sul mercato per provare a dare all'allenatore qualche rinforzo di spessore. Accantonato Antonino Barillà, il cui ingaggio è fuori portata ma ancor di più non convinceva per le sue condizioni fisiche, in mezzo al campo è arrivato Angelo Persia. Ma i movimenti potrebbero non fermarsi, perché è sempre più insistente un ritorno dell'esterno Juri Gonzi, rimasto svincolato dopo aver chiuso l'ultima stagione proprio con il Piacenza. Ma questa è una cosa che interesserà la prossima settimana. Domani, invece, sarà necessario vedere una squadra diverse, più aggressiva, più propositiva, più cinica. I tifosi si stanno organizzando per la trasferta, così da non lasciare sola la squadra. Ritrovo domattina nel parcheggio dello stadio Garilli, per poi muoversi in auto alla volta di Seregno.

Alle 18 sarà trasferta anche per l'Assigeco Piacenza, che alla prima del campionato di A2 sarà di scena al PalaRadi di Cremona per affrontare la Vanoli. Le due formazioni già si sono affrontate qualche settimana fa in occasione della Supercoppa, ed in quella circostanza i rossoblù riuscirono a spuntarla quasi allo scadere. Nonostante ciò Cremona è andata avanti nella manifestazione, e addirittura ha alzato al cielo il trofeo nella final four disputata in quel di Forlì. Un successo che ha confermato la Vanoli quale squadra da battere in questo campionato, avendo costruito un roster di spessore e forse anche fuori categoria. Lo sa bene ovviamente coach Stefano Salieri, che ha messo in guardia i suoi ragazzi pur consapevole di dover far a meno per parecchio tempo di Galmarini, di dover valutare le condizioni di Varaschin e con un McGusty che deve ancora entrare a pieno nei meccanismi della squadra pur avendo già mostrato sprazzi del suo talento.

Sempre alle 18 sarà esordio anche per la Bakery Piacenza, che nel torneo di serie B ospiterà al PalAnguissola la compagine di Senigallia. Un gruppo molto giovane quello di coach Marco Del Re, con un solo giocatore over 25 che è il centro Cecchetti. Per il resto tanti atleti con più o meno una buona esperienza nel campionato cadetto e persino in A2, che hanno dimostrato in Supercoppa di potersela giocare contro chiunque, senza alcun timore reverenziale. In realtà al momento ciò che più preoccupa è forse lo stato dell'impianto, visto che la Bakery è stata costretta non solo a sospendere l'amichevole con Bergamo perché ha iniziato a piovere dal soffitto della struttura, ma si è dovuta anche allenare con i secchi ben piazzati sul parquet per raccogliere l'acqua piovana. La società si è mossa ed ha segnalato la cosa al Comune, che si spera possa intervenire quanto prima per risolvere il problema.

E arriviamo così alle 20:30, quando avrà inizio la prima partita di Superlega tra la Gas Sales Piacenza e Verona al PalaBanca. La compagine piacentina si presenta ai nasti di partenza del campionato con l'ambizione di raggiungere traguardi importanti. Per scaramanzia non si fanno proclami, ma è indubbio che il tecnico Lorenzo Bernardi ha tra le mani una rosa di assoluto livello. Non è detto però che la prima gara ufficiale sia una passeggiata. Non solo per l'avversario che si ha difronte, ma anche perché è da poco più di una settimana che i biancorossi stanno lavorando al gran completo. Dunque, qualche sofferenza all'inizio sarebbe anche giustificata. Ma ci si aspetta tanto in questa stagione, soprattutto per gli investimenti fatti. La presidente Curti dagli spalti ha assistito agli allenamenti della squadra per portare sostegno e supporto, ma anche e soprattutto per far comprendere i valori e gli obiettivi che il club vuole raggiungere.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal calcio al volley passando per il basket: Piacenza, che domenica bestiale

IlPiacenza è in caricamento