rotate-mobile
Altro

La Nino Bixio si fa valere ai Campionati regionali di Lodi

Bene la staffetta 4x100 mista del Fiorenzuola Nuoto con Bergonzoni, Frati, Frovi e Rivaroli

Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio si sono svolti i Campionati regionali Estivi Esordienti B e A a Lodi, presso la piscina Faustina, dove si sono messi in luce anche i piccoli nuotatori della Nino Bixio di Piacenza. In evidenza le due medaglie di bronzo vinte da Matteo Pilla (Esordiente B) nei 50 delfino col tempo di 34”42 e nei 100 stile libero col tempo di 1’09”77. Matteo ha fatto registrare i suoi migliori tempi, frutto del lavoro svolto in vasca coi tecnici Ronca e Frovi in questi primi due anni di agonismo. Grande la soddisfazione della squadra per il risultato ottenuto dal giovane nuotatore. Buone anche le prestazioni degli altri esordienti B: Samuele Gomez ha fatto il decimo posto nei 100 dorso e il dodicesimo posto nei 200 dorso; Gabriele Magistrali, all’esordio ai campionati regionali, ha migliorato i suoi tempi nei 100 stile e nei 100 rana e anche Giulia Turrisi ha fatto un buon 200 rana.

Per le fila del Fiorenzuola Nuoto 90 hanno partecipato anche Carlotta Bedodi nei 100 e 200 rana, Federico Badini nei 100 e 400 stile libero e Federico Sidoli nei 100 e 200 rana. Nonostante la chiusura invernale della piscina della Nino Bixio abbia creato diversi disagi, gli atleti piacentini sono riusciti ad allenarsi con costanza e a migliorare le loro prestazioni. Da settembre la Nino Bixio ha iniziato un progetto pilota con la società Fiorenzuola Nuoto 90, infatti alcune atlete della categoria Esordienti A di Piacenza sono state tesserate per la società di Fiorenzuola e un paio di atleti della categoria Ragazzi maschi viceversa per riuscire a presentare delle belle staffette proprio ai Campionati regionali. Collaborazione che è stata soprattutto operativa; le due società infatti hanno svolto allenamenti e collegiali, sia quello invernale a Chianciano Terme che quello estivo a Monfalcone, insieme e hanno avuto scambi di programmi di lavoro. È grazie alla società di Fiorenzuola e alla collaborazione dei tecnici piacentini col tecnico Fabian Vignali che il progetto è ottimamente riuscito. Infatti la staffetta 4x100 stile libero composta da Aki Bergonzoni, Sofia Amodio, Martina Frati e Teresa Rivaroli si è piazzata al diciassettesimo posto e la 4x100 mista composta da Martina Frati, Anita Frovi, Teresa Rivaroli e Aki Bergonzoni si è piazzata al diciannovesimo posto.

Da notare anche gli ottimi piazzamenti di Aki Bergonzoni che conquista la quinta posizione nei 100 stile libero e l’ottava posizione nei 200 stile libero. Hanno partecipato ai Campionati Esordienti A anche Sofia Amodio nei 100 rana, Martina Frati nei 100, 200, 400 e 800 stile libero, Anita Frovi nei 100 e 200 rana e nei 200 stile, Teresa Rivaroli nei 200 delfino e Noemi Zurla nei 100 e 200 delfino. Per la Nino Bixio in evidenza il tredicesimo posto di Nicola Rossi nei 200 dorso e il quattordicesimo posto sempre di Rossi nei 400 stile libero, gara in cui Nicola ha migliorato di parecchio il suo precedente tempo e facendo un’ottima prestazione! Nicola Rossi ha gareggiato anche nei 100 dorso e nei 200 stile. Hanno partecipato e migliorato i loro tempi anche Andrea Ballotta nei 100 stile libero e nei 100 dorso e  Lorenzo Magnani nei 200 misti, nei 100 e 200 delfino.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nino Bixio si fa valere ai Campionati regionali di Lodi

IlPiacenza è in caricamento