rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Altro

Presentate le gare ciclistiche di Gropparello

Il 27 e 28 maggio si correrà nei comuni di Gropparello, Carpaneto P.no e San Giorgio P.no

Si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Gropparello la presentazione della due giorni di ciclismo che si terrà il 27 e 28 maggio nei comuni di Gropparello, Carpaneto P.no e San Giorgio P.no La kermesse prevede il 27 maggio il 3° Trofeo Ferruccio Gandolfi organizzato dal Team Perini. Sono previste due gare su strada categoria amatori prima partenza alle ore 13.30 e arrivo per le 15.00. Seconda partenza alle ore 15.30 e arrivo alle 17.15 Il 28 maggio saranno previste tre gare organizzate dalla Scuola Ciclismo Piacenza: 1° Trofeo Vigorplant Gianluigi Petranca, gara ciclistica su strada per categorie allievi partenza alle ore 09.30 a arrivo per le ore 11.00; il 2° Trofeo Emilio Ferrari categoria esordienti 1° anno con partenza alle ore 14.00 e arrivo alle ore 15.00; e il 2° Trofeo Emilio Ferrari categoria esordienti 2° anno con partenza alle ore 15.30 e arrivo alle ore 17.00.

Le due gare riservate alla categoria esordienti saranno valide come campionato regionale e vedranno l’assegnazione e la vestizione della maglia di Campione della Regione Emilia-Romagna. Per tutte le gare la partenza sarà da Piazza Roma del Comune di Gropparello (PC) e vedrà il trasferimento del gruppo fino alla frazione di La Valle dove verrà data la partenza ufficiale al Km 0. Il percorso delle gare si svilupperà con il seguente tracciato: Gropparello, S.P.10, Loc. La Valle, Celleri, bivio Viustino, abitato di Viustino, Cornelliano, Ronco indi Celleri. Da ripetere più volte secondo la categoria, quindi di nuovo la S.P. 10 con l’arrivo in piazza a Gropparello. L’evento in sé non rappresenta solo una gara ciclistica ma è una vera promozione del territorio; Il Comune di Gropparello si è impegnato da un punto di vista turistico e culturale. Il territorio, infatti, si mobiliterà per ospitare atleti provenienti da altre parti d’Italia. L’evento prevede la partecipazione di circa 1.000 persone tra atleti e accompagnatori. Durante e dopo la gara ciclistica, gli accompagnatori potranno ammirare le colline piacentine e i paesaggi caratteristici degustando del buon vino e assaporando piatti tipici locali che si potranno degustare negli stand della ProLoco.

Le Amministrazioni Comunali di Gropparello, San Giorgio e Carpaneto si sono adoperate per presentare al meglio la kermesse impegnandosi da un punto di vista tecnico e strutturale del territorio per la buona riuscita della manifestazione. Il Sindaco di Gropparello, dott. Armando Piazza ha ringraziato gli organizzatori per l’impegno messo nella valorizzazione del territorio, il Sindaco di Carpaneto P.no ha evidenziato l’importanza che rivestono manifestazioni di questo genere che operano a favore della crescita educativa dei giovani. Il Presidente della Scuola Ciclismo Piacenza Alfredo Bongiorni ha ricordato ai presenti il terribile momento che ha coinvolto il territorio della Romagna e conseguentemente i corridori di quella zona augurandosi che nonostante l’emergenza riescano ad essere presenti. Il Presidente ha ricordato inoltre che l’organizzazione si è preoccupata di garantire la sicurezza prima di tutto. Giancarlo Perini, fondatore del Team Perini, si è soffermato sulla valenza del percorso che presenta caratteristiche tecniche selettive. Il Vicepresidente del Comitato Provinciale F.C. Gian Luca Andrina ha ringraziato gli organizzatori per l’impegno mostrato a favore del mondo giovanile del ciclismo, soffermandosi sulla necessità di effettuare un passaggio di testimone dagli ex ciclisti professionisti e dilettanti, che hanno ricevuto dal ciclismo un insegnamento di vita, impegnandosi in prima persona a favore della promozione del ciclismo giovanile, rendendo ciò che hanno ricevuto. Il Presidente provinciale Csain Carlo Costa ha ringraziato le società che hanno organizzato questa kermesse ciclistica a favore del territorio, insieme all’Avv. Saltarelli Massimo vice Sindaco del Comune di San Giorgio Piacentino che riprende un live motive che ha visto protagonista il territorio di San Giorgio negli anni passati.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate le gare ciclistiche di Gropparello

IlPiacenza è in caricamento