rotate-mobile
Altro

Torneo di Bettola, trionfo dell'Immergas con uno stratosferico Filipov

Il calciatore dell'Immergas votato miglior giocatore della competizione, mentre sempre dei vincitori è il miglior portiere Scotti. La sconfitta Bar Roma si può consolare con il miglior difensore Sherife, il miglior giovane Ali Kone ed il capocannoniere Giunta

Davanti a 500 persone, Immergas vince il torneo in piazza di Bettola. Era il luglio del 2018 quando, per l’ultima volta, il pallone era rotolato sull’asfalto della piazza di Bettola. La perdita d’entusiasmo e la pandemia hanno poi creato un vuoto di quattro anni, fino allo scorso maggio, quando una ventina di ragazzi, aiutati da varie imprese bettolesi e numerosi sponsor, hanno ridato vita al torneo più caratteristico del calcio piacentino. In un mese 12 squadre hanno dato vita alla corsa al titolo che ha visto il suo epilogo lo scorso sabato 30 luglio. Davanti a 500 persone circa, questo il premio più gratificante per l’organizzazione, è andata in scena la serata delle finali.

Nella finalina il Bar Centrale guidato da Giunta, che si laurea capocannoniere della manifestazione, cede ai calci di rigore a Trattoria Perani. Bar Centrale parte bene nel primo tempo che chiude in vantaggio di due reti con la doppietta di Giunta bravo a sfruttare gli appoggi di bomber “Tigre” Rebecchi. Nel secondo tempo Trattoria Perani spinge e ribalta il risultato con la doppietta di Silva ed il gol di Albertelli. Nel finale Giunta porta ai rigori i suoi con la tripletta personale, sarà poi però Trattoria Perani a sbagliare meno e ad aggiudicarsi il terzo posto. Il piatto del forte della serata era senza dubbio la finale tra Immergas di Stojkov e Filipov e Bar Roma, che poteva contare su Imprezzabile, Ali Kone e Sherife. Il campo ha detto che Immergas è la vincitrice della 35° edizione, con una vittoria per 2-1 in una partita che ha entusiasmato piazza Colombo. Parte un po’ contratto rispetto al solito il “giovane” Bar Roma, probabilmente intimorito dall’esperienza e dalla qualità messa in campo dagli avversari. Così grazie ad un grandissimo gol di Filipov che da posizione molto angolata spara sotto alla traversa per il vantaggio di Immergas si sblocca la gara. Prova a scuotersi il Bar Roma, ma gli attacchi appaiono confusi e poco ragionati tanto che è Immergas a rendersi più pericoloso ed avvicinarsi al raddoppio. 2 a 0 che arriva di conseguenza grazie ad una super giocata di Stojkov su punizione che con assoluta caparbietà ed intelligenza calcistica sopraffina, con un no look libera Mitev in area a porta quasi sguarnita che non può fare altro che battere un incolpevole Giumini. L’intervallo serve al Bar Roma per riordinare le idee ed a trovare nuove energie dalla panchina, così guidati da Ali Kone, premiato come miglior giovane del torneo, e da un sempre positivo Jaocuba trova il 2 a 1 ad inizio ripresa. Da li in avanti è un assedio del Bar Roma, con Immergas sempre pericoloso nelle ripartenze, ma il risultato non cambierà fino alla fine laureando Immergas campione. Vittoria dei ragazzi del patron Maloberti legittimata dai premi individuali a Scotti come miglior portiere e Filipov miglior giocatore, mentre Sherife riceve la coppa del miglior difensore.

Durante le premiazioni come da tradizione il sindaco Paolo Negri, ringraziando tutti i volontari, e dichiarandosi entusiasta dell’Estate Bettolese, ha premiato simbolicamente uno dei volontari che hanno permesso l’organizzazione e lo svolgimento del torneo, premio ricevuto da Igor Speroni. Molto soddisfatto anche il consigliere delegato allo Sport Alessandro Ferrari, da anni anche nell’organizzazione del torneo: “Edizione bellissima per qualità delle squadre, organizzazione e pubblico. Il nostro obiettivo è di migliorarsi, quindi l’auspicio è che il prossimo anno si possa rafforzare ed aumentare la collaborazione con gli esercizi commerciali della piazza, per dare una offerta a 360 gradi alle famiglie di appassionati di calcio che verranno a trovarci”. Continua augurandosi che “quest’anno siano state messe le basi per la formazione di un gruppo di volontari che insieme ad altre realtà simili già presenti in paese, possano negli anni a venire aiutare le associazioni attive sul territorio all’organizzazioni di feste, sagre ed eventi, che da sempre hanno animato le estati bettolesi, e che negli ultimi anni sono mancate tanto”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo di Bettola, trionfo dell'Immergas con uno stratosferico Filipov

IlPiacenza è in caricamento