rotate-mobile

Salta 17.35 nel triplo, Andrea Dallavalle straccia tutti i record staccando la misura per le Olimpiadi

Il piacentino entra in una nuova dimensione con un volo alla misura di 17,35 (+1.7), diventando il quarto italiano di sempre, il miglior under 23 della storia azzurra. Una misura che gli permette di ottenere lo standard di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo

Una giornata strepitosa per il triplo italiano. A Grosseto Andrea Dallavalle entra in una nuova dimensione con un volo alla misura di 17,35 (+1.7), diventando il quarto italiano di sempre dopo Fabrizio Donato (17,60), Daniele Greco (17,47), Paolo Camossi (17,45). Una misura che gli permette di ottenere lo standard di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo (era fissata a 17,14) e gli consegna la migliore prestazione italiana under 23: superato il 17,20 di Daniele Greco a Kaunas nel 2009. Come raccontano i colleghi di SportPiacenza.it il giorno tanto atteso è arrivato, per il 21enne piacentino delle Fiamme Gialle: sulla pedana che lo aveva avvicinato ai diciassette metri già quattro anni fa agli Eurojunior, sfonda finalmente quel muro che sembrava stregato, con un progresso enorme, in un colpo solo, di quaranta centimetri rispetto al personale di 16,95. Il “colpo” è al terzo salto della sua serie, ai Campionati italiani juniores e promesse, dopo due salti da 16,75 e 16,94. E quello che infonde ancora più ottimismo è che Dallavalle regala almeno venti centimetri alla misura, staccando addirittura prima dell’asse di battuta: si può fare ancora molto meglio di così.

Le congratulazioni del Sindaco Barbieri e dell’Assessore Cavalli

"Caro Andrea, grazie per il sogno che hai regalato a tutti i piacentini: idealmente, saremo a Tokyo con te, pronti a sostenerti con entusiasmo e affetto". Così il sindaco Patrizia Barbieri e l'assessore allo Sport Stefano Cavalli si complimentato con Andrea Dallavalle per il salto che gli è valso la qualificazione alle Olimpiadi: "Un traguardo straordinario per ogni atleta - commentano gli amministratori – una soddisfazione per lui e per i suoi allenatori e un’emozione che la nostra comunità condivide oggi con le Fiamme Gialle e l'Atletica Piacenza, applaudendo la performance di Andrea e augurandogli il meglio per l'avventura olimpica". Il tutto, concludono Barbieri e Cavalli, "in un fine settimana impreziosito, per lo sport piacentino, anche dall'argento di Emma Casati nei 3.000. Siamo orgogliosi di questi giovani".

Video popolari

Salta 17.35 nel triplo, Andrea Dallavalle straccia tutti i record staccando la misura per le Olimpiadi

IlPiacenza è in caricamento