rotate-mobile
Sport

Piacenza vince contro Tortona 79-71, si va a gara 3 di finale

Ottima prestazione della squadra piacentina, che costringe Tortona alla bella di sabato. I biancorossi si giocheranno la promozione in quaranta minuti di fuoco

La Bakery Piacenza impatta la serie della finale play off promozione di DNB. I biancorossi di Coach Coppeta, sfoderano una prestazione diametralmente opposta rispetto a gara 1, chiudendo 79-71 un confronto pieno di capovolgimenti di fronte: il merito è da ascrivere in modo particolare ad Alessandro Garofalo, di gran lunga il più prolifico con 26 punti messi a segno.
Nella prima fase è la Bakery a subire il gioco della Derthona, faticando non poco a rimbalzo. Il match cambia drasticamente nel terzo quarto quando i biancorossi assestano l’allungo decisivo, costringendo gli ospiti al minimo storico: solo 7 punti in tutta la frazione. Dopo essere stata sopra di 20, nel finale, la Pallacanestro Piacentina ha potuto amministrare il largo vantaggio.
“Negli spogliatoi ho detto ai miei ragazzi di giocare come sanno, senza le paure che avevo visto nei primi due quarti” commenta Coach Coppeta.

Coppeta decide di iniziare il match con il solito quintetto formato da Rombaldoni, Zampolli, Gambolati, Gasparin e Italiano. Tortona parte forte, e dopo meno di un minuto si porta sull’8-2 con una tripla di Samoggia. Gambolati riporta i suoi a -1. ma è un fuoco di paglia: i ragazzi di Arioli allungano, portandosi fino ad 8 lunghezze di vantaggio e chiudendo il primo quarto sul 18-26. Rombaldoni e Garofalo tengono in partita Piacenza che, tuttavia, fatica tremendamente a rimbalzo (24-30). Gli animi si accendono e Italiano è costretto ad uscire dopo aver subito un colpo al volto. Spazio per il giovane Speronello40). Dopo lo la pausa la Bakery torna in campo con il quintetto con cui aveva iniziato la gara, le cui facce sono però ben diverse: Rombaldoni e Zampolli guidano un parziale di 8-0 che coach Arioli può interrompere solo con il timeout. Bonaiuti si sblocca con la tripla del 45-40, mentre Tortona fatica incredibilmente ad attaccare e ad arginare lo strapotere biancorosso: la Pallacanestro Piacentina chiude la frazione con il massimo vantaggio (64-47). Si entra nell’ultimo quarto e Garofalo segna subito la tripla del massimo vantaggio, +20 Gli ospiti provano a recuperare, forzando da tre punti, ma la Bakery in attacco diventa irresistibile. A 5 minuti dalla sirena il vantaggio è ancora importante (73-57), invece un colpo di coda dei piemontesi riapre incredibilmente il match, complice il calo fisico e mentale dei biancorossi dovuto al grande sforzo profuso nel quarto precedente. Piacenza regge l’urto e il canestro in contropiede di Zampolli chiude definitivamente la partita sul 79-71.

Ora la sfida si sposta a Tortona, dove sabato 14 alle ore 21:15, il team del presidente Marco Beccari si giocherà una stagione intera in una partita da dentro o fuori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza vince contro Tortona 79-71, si va a gara 3 di finale

IlPiacenza è in caricamento