rotate-mobile
Sport Fiorenzuola d'Arda / Via Boiardi

Basket, Fiorenzuola: grande spettacolo con Imola (87-79)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 inizia la sua stagione di Serie C Gold tra le mura amiche del PalaMagni di Fiorenzuola e lo fa con una prova davvero convincente, superando una delle squadre più accreditate alla vittoria finale come Virtus Spes Vis Imola

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 inizia la sua stagione di Serie C Gold tra le mura amiche del PalaMagni di Fiorenzuola e lo fa con una prova davvero convincente, superando una delle squadre più accreditate alla vittoria finale come Virtus Spes Vis Imola. Lo fa al termine di una partita giocata a ritmi alti ed esibendo un buon basket alternato a delle macchie su cui staff e giocatori cercheranno di lavorare per risultare davvero completi.

A proposito di leggere macchie, l'inizio è di chiara matrice ospite, con Imola brava a capitalizzare un inizio leggermente contratto da parte dei ragazzi di coach Lottici. Proprio il coach gialloblu decide di chiamare un time out dopo pochi minuti, che si rivela essere un vero e proprio toccasana per Fiorenzuola. Al rientro in campo, infatti, il gioco di Pallacanestro Fiorenzuola 1972 risulta davvero di ritmo intenso e di scambi veloci, su cui nulla può la difesa giallonera di Imola. Miller e Monacelli armano le mani risultando letali per i piani di coach Lunghini, ed il ritmo forsennato impresso dai padroni di casa risulta essere indigesto per Dalpozzo e compagni. Fiorenzuola allunga già dal primo quarto la rotazione, con tutti i giocatori impiegati che rispondono presente. Il quarto si chiude sul 32-21, vero specchio dell'efficienza offensiva dei gialloblu nei primi 10'.

Nel secondo quarto Imola si dimostra squadra vera, e riesce a controbattere al ritmo di Fiorenzuola grazie a giocatori di categoria come Vignali e Sangiorgi. Milo Galli, in uscita dalla panchina, toglie diverse castagne dal fuoco per i gialloblu, riuscendo a coinvolgere attivamente il reparto lunghi. Il ritmo di Fiorenzuola cala alla distanza, con la Virtus Spes brava a rientrare sfruttando le azioni orchestrate in cabina di regia da Dalpozzo e chiudendo il parziale a -6.43-37.

Nel terzo parziale capitan Garofalo e compagni provano da subito ad imprimere nuovamente ritmo alla gara, sfruttando ancora una volta l'ottima vena realizzativa di Monacelli. Imola sembra barcollare diverse volte sotto i colpi di Fiorenzuola, ma riesce a rimanere in piedi. La squadra di coach Lunghini prova addirittura a rifarsi sotto al 27', ma Klyuchnyk è bravo a rispondere presente nel pitturato portando fieno in cascina per la squadra di coach Lottici. Al termine del terzo quarto la partita mantiene lo stesso gap del secondo parziale, con Imola in svantaggio di 6 lunghezze. 64-58.

Gli ultimi 10 minuti iniziano con Fiorenzuola sorretta dall'ottimo afflusso di pubblico al PalaMagni; la spinta dalle tribune viene percepita dalla squadra, che continua un lavoro asfissiante fatto di corsa e passaggi veloci. Miller sembra lontano parente dall'opaca versione vista a Bologna, mentre il solito Monacelli continua a finalizzare da tiri aperti. Pallacanestro Fiorenzuola 1972 tocca il massimo vantaggio al 34', sul +15, dando l'impressione di mettere in ghiaccio la partita. Ghiaccio che tuttavia viene iniziato progressivamente a scolpire per merito di Imola, che con uno scatto d'orgoglio fa tornare alla luce i demoni di Bologna per Fiorenzuola. Lo 0-10 in un amen fa tornare la Virtus Spes addirittura sul -4, ma questa volta Fiorenzuola non crolla. E' di marca gialloblu, infatti, la definitiva accelerata al match, che si chiude sul +8 per capitan Garofalo e compagni, sull'87-79 finale. Per Fiorenzuola il prossimo impegno sarà contro Pontevecchio, una trasferta assolutamente da non fallire per dare continuità a questa bella vittoria.

Pallacanestro Fiorenzuola vs Virtus Spes Vis Imola 87-79 (32-21; 43-37; 64-58; 87-79)

Pallacanestro Fiorenzuola: Galli; Sichel; Marletta; Lottici; Garofalo; Donati; Klyuchnyk; Giani; Berni; Miller; Monacelli; Trobbiani. All. Lottici S.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Fiorenzuola: grande spettacolo con Imola (87-79)

IlPiacenza è in caricamento