rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, la Bakery si arrende alla capolista Controlgom Monticelli: 65-72

Per la Bakery resta il rammarico di aver perso una partita caratterizzata da un arbitraggio non all'altezza del match, e di aver subito ben due triple di tabella

Ventisettesima giornata del campionato di Divisione Nazionale B, la Bakery Piacenza ospita la capolista Monticelli Brusati. In palio per i bresciani la conquista del primo posto in stagione regolare, mentre ai biancorossi serve una vittoria per lasciare aperto il discorso playoff. Coach Coppeta lascia in tribuna Furlanetto e Massari: rientra quindi Andrea Gennari, reduce da infortunio, per contrastare i pericolosi lunghi avversari.

Il primo quarto si apre con un canestro di Bertolini per gli ospiti, ma è solo un fuoco di paglia: spinta da 6 punti di Paleari, Piacenza si porta subito avanti, toccando anche il +7 e chiudendo la prima frazione sul 16-11. L'inerzia è tutta per i ragazzi di Coppeta anche all'inizio del secondo parziale: 5 punti consecutivi di capitan Giudici spingono i biancorossi sul +10 (21-11). Monticelli dimostra tutta la propria qualità e, complice un blackout di 6' dei piacentini, si porta in vantaggio con un parziale di 0-13. Ci pensa Giosué Garofalo a fermare l'emorragia con una delle sue bombe, seguita da altri 4 punti che riportano la Bakery avanti di 6 punti. La partita ormai è riaperta, i gialloblù di coach Morandi accorciano ulteriormente e le squadre vanno negli spogliatoi sul 29-26 per i padroni di casa.

Al rientro in campo la partita si fa molto equilibrata: Monticelli si affida a Bertolini e Ochoa per prima completare la rimonta, e poi mettere la testa avanti. La Bakery resta a contatto grazie ai punti di Alessandro Garofalo ed ai preziosissimi rimbalzi offensivi di Devil Medizza (8 per lui alla fine). Il parziale però è di 13-19, Monticelli al 30' è in vantaggio per 42-45.

Si entra nell'uiltimo quarto di gioco con Piacenza che, spinta dal proprio pubblico, prova a ricucire lo scarto.  Al 32' una tripla di Bonaiuti porta i suoi in vantaggio (47-46), ma prima Olivieri e poi Masieri puniscono i biancorossi, ricacciandoli sotto di due possessi. Galvanizzati da questi due possessi, i bresciani si portano in soli due minuti sul 49-59. I piacentini lottano su ogni pallone, cercando disperatamente di ridurre lo scarto. Si arriva sul 61-65 al 38', ma ormai sono finite le energie. Un fallo tecnico comminato a Bonaiuti chiude definitivamente la partita, mandando in lunetta Masieri che segna il libero del 65-72 finale.

Piacenza si arrende quindi alla capolista, squadra apparsa molto solida e meritevole della propria posizione in classifica. Per la Bakery resta il rammarico di aver perso una partita caratterizzata da un arbitraggio non all'altezza del match, e di aver subito ben due triple di tabella. Ora saranno fondamentali le ultime due partite, a partire dal prossimo impegno, in trasferta, Domenica 21 Marzo alle ore 18:00 a Marostica.

BAKERY PIACENZA 65-72 CONTROLGOM BETTINZOLI MONTICELLI  (16-11, 29-26, 42-45)

Bakery Basket Piacenza: Bonaiuti 13, A. Garofalo 10, G. Garofalo 14, Giudici 6, Paleari 18, Medizza 4, Bedetti, Gennari, Villani ne, Sebastiani ne. All. Coppeta

Controlgom Monticelli: Rombaldoni 8, Masieri 12, Bertolini 16, Giovanelli 2, Requena 14, Ochoa 10, Olivieri 10, Rodriguez, Nava ne, Finulli ne. All. Morandi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Bakery si arrende alla capolista Controlgom Monticelli: 65-72

IlPiacenza è in caricamento