rotate-mobile
Basket

Assigeco Piacenza, vittoria e fattore campo al primo turno dei playoff

Avendo battuto San Severo i biancorossoblu hanno chiuso al quarto posto e sfideranno Ferrara

ASSIGECO PIACENZA-SAN SEVERO 81-71

PARZIALI: 25-23; 43-44; 62-57.

PIACENZA: Bellan, Deri, Seck 1, Devoe 27, Galmarini 10, Gajic n.e., Pascolo 10, Guariglia 9, Querci 14, Gherardini n.e., Sabatini 10. All. Salieri.

SAN SEVERO: Tortù 10, Bertini 9, Serpilli 4, Sabatino 8, Piccoli 3, Berra 5, Pepper 10, Petrushevski 5, Moretti 17, De Gregori. All. Bechi.

ARBITRI: Miniati, De Biase, Bertuccioli.

Pronti via, San Severo approccia decisamente meglio all'incontro portandosi sullo 0-7 dopo 1'30" di gioco costringendo coach Salieri a chiamare timeout. Il parziale pugliese viene interrotto sullo 0-10 grazie alla tripla di Querci. Poi si mette in moto Devoe, che sbaglia anche due liberi ma griffa il 7-12. Galmarini conquista un buon rimbalzo offensivo, Querci colpisce di nuovo dai 6,75 e così è San Severo che sul 13-17 vuole parlarci su. Pian piano, sempre grazie ad un propositivo Galmarini, l'Assigeco compie il sorpasso (18-17), ma la tripla di Pepper riporta avanti gli ospiti. Si procede con il botta e risposta, con ancora Galmarini che in tap-in fissa il punteggio sul 23 pari. I liberi di Devoe permettono a Piacenza di chiudere in vantaggio la prima frazione. Girandola di cambi ad inizio secondo quarto per il tecnico piacentino, alla ricerca del miglior assetto possibile per contrastare gli avversari che sono un osso duro. La coppia Devoe-Galmarini continua però a fare danni alla difesa pugliese e così al 14' il tabellone luminoso recita 32-28. San Severo riesce anche ad impattare a quota 34, ma un Querci 'on fire' trova ancora il fondo della retina dall'arco. Si lotta a rimbalzo, tanto, si difende un pò meno, ma entrambe le squadre ci mettono tanta voglia. I locali arrivano anche ad avere 5 lunghezze di vantaggio, ma ad 1'30" dalla fine è tutto da rifare sul 39 pari. Su una palla persa i viandanti ritrovano il vantaggio, che mantengono al primo riposo lungo quando non va l'ultimo tentativo di Guariglia. Al ritorno in campo l'Assigeco riesce a tirare maggiormente in area. Pascolo è il mattatore del terzo quarto, che vede Devoe continuare a fare a fette la difesa avversaria permettendo il primo vero allungo dei biancorossoblu alla terza sirena dell'incontro. Nell'ultimo quarto poi, inizia anche Guariglia a farsi sentire sotto canestro. E così l'Assigeco porta a casa una vittoria che la catapulta addirittura al quarto posto in classifica, cosa che gli permetterà di avere il fattore campo nel primo turno dei playoff nei quali affronterà Ferrara, l'unica che ha regalato una delusione agli uomini di coach Salieri in questa fase ad orologio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assigeco Piacenza, vittoria e fattore campo al primo turno dei playoff

IlPiacenza è in caricamento