rotate-mobile
Basket

La Bakery ha riqualificato il playground del Polisportivo

Lo storico campetto da basket riammodernato con un progetto di street art sarà inaugurato il 3 giugno: un omaggio per la città dove coinvolgere tutti i giovani

Venerdì 3 giugno ci sarà l'inaugurazione del playground Bakery Basket, il campetto di pallacanestro completamente riqualificato. L'iniziativa si terrà presso il Polisportivo di Piacenza alle ore 19.00. La riqualificazione ha riguardato l'idea del progetto con delle linee guida ben precise, ricordando che a Piacenza nessuno ha ancora praticato street art su una superficie corrispondente ad un campo da gioco. Quindi, oltre ad essere un bellissimo progetto di riqualificazione si tratta di essere i primi a poter essere menzionati all’interno di un progetto innovativo e al pari di altre città molto più grandi e strutturate come Roma, Milano, Torino. La società biancorossa incontrerà tutti i piacentini appassionati di basket e non solo, in occasione dell’inaugurazione del nuovissimo playground riqualificato in collaborazione con l’associazione culturale Diciottotrenta, dandogli nuova vita, luogo pronto ad accogliere tanti giovani appassionati di sport della città.

Un omaggio per la città dove la società è nata, oltre a un luogo di incontro dove promuove momenti di aggregazione rivolti alla comunità in generale, coinvolgendo tutti i giovani, con lo scopo di trasmettere i veri valori dello sport raccontati attraverso le loro esperienze personali e costruire legami profondi. Nell'ambito del progetto 'Giovani Protagonisti', concepito dal comune di Piacenza per sanare le zone della città, con la riqualificazione dello storico campetto da basket, prende dunque ufficialmente forma 'Playground Bakery Basket: sport e comunità'. "La Bakery ha voluto fare un regalo alla propria città e a tutti i giovani che si avvicineranno - ha dichiarato il responsabile marketing della società Roberto Spagnoli -. Il progetto va nella direzione della rigenerazione urbanistica e sociale grazie allo sport, inteso proprio come riqualificazione di strutture che già si hanno per alimentare un circolo positivo di sport, aggregazione giovanile e salute dopo un periodo di pandemia che non ha permesso ancora del tutto il ritorno alla normalità. Certi del suo potenziale, siamo fiduciosi che questo campetto diventerà uno dei punti di riferimento chiave per i giovani e le loro famiglie - ha concluso Spagnoli -, oltre che luogo di iniziative ad alto valore sportivo e sociale".

L’anima del progetto di riqualificazione del campo da basket del Polisportivo si basa su sport, salute, aggregazione, inclusione. Con un impatto positivo nel lungo periodo, la riqualificazione del campetto da basket restituisce alla comunità uno spazio di aggregazione sociale in cui lo sport, fattore aggregante ed educativo per eccellenza, sarà protagonista assoluto. "Sarà la continuazione di una relazione con il territorio che continua da ormai 11 anni - ha spiegato il responsabile del settore giovanile biancorosso Simone Zamboni -. Non vediamo l’ora di organizzare eventi e tornei per i ragazzi che animeranno questo nuovo luogo di condivisione, al servizio dei giovani, dei bambini e delle loro famiglie. Il nostro auspicio è che il luogo educhi alla responsabilità verso l’ambiente e verso gli altri trasmettendo i valori dello sport che la Bakery ha sempre sostenuto"

Il programma dell'inaugirazione prevede alle ore 18:30 l'apertura con possibilità di giocare a basket, alle 19:00 il racconto del progetto insieme al comune di Piacenza, Activa Piacenza e all'associazione Diottotrenta. A seguire la festa del settore giovanile e minibasket della Bakery.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bakery ha riqualificato il playground del Polisportivo

IlPiacenza è in caricamento