rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Basket

Dopo l'Entry Level di Ferrara, Zangrandi guida Piacenza al torneo delle Province

Cinque gli atleti piacentini che sfideranno la selezione bolognese in semifinale a Medicina

Nel prossimo fine settimana si disputerà il torneo delle Province a Medicina, nel bolognese. La selezione di Piacenza e Parma potrà contare anche sull’atleta dell’Under 13 Elite del Piace Basket, Marcello Zangrandi, che è reduce dal prestigioso torneo internazionale Entry Level Città di Ferrara. Manifestazione che ha visto la partecipazione di alcuni dei club più importanti del panorama cestistico europeo, il piacentino è stato selezionato dall’Orange Bassano, società che vanta uno dei più importanti settori giovanili italiani e che per l'occasione ha rimpinguato le proprie fila con atleti in prestito da club ferraresi e piacentini.

Al via le Finali nazionali U19 Eccellenza: le favorite e i giovani talenti

Nella gara di apertura contro la Virtus Bologna, Bassano ha scavato il parziale decisivo nel secondo quarto andando all’intervallo sul 33-53. Nella ripresa le V Nere non sono riuscite a fermare la selezione vicentina che ha ipotecato la vittoria per 76-97 con Zangrandi che ha bagnato l'esordio con 4 punti personali. Nello scontro per la vetta del girone contro il Barcelona c'è stato grande equilibrio per tutto il quarto di avvio (19-22), poi i catalani hanno cambiato marcia e sono scappati al rientro dagli spogliatoi vincendo 68-122. Miglior prestazione per il ragazzo piacentino, autore di 10 punti. Nel terzo ed ultimo match della fase di qualificazione l’Orange ha preso presto il largo (9-26) e non ha lasciato scampo al fanalino di coda Stella Rossa, superata 52-95. Per Zangrandi 6 i punti messi a referto.

Siamo alle solite: slittano i playoff di Lega Pro

Nella semifinale per accedere alla finalissima, Bassano ha comandato la gara nella prima frazione (19-23), ma Milano ha recuperato e si è proceduto in grande equilibrio (48-47 all'intervallo, 75-73 all'ultimo pit stop). L’ultimo parziale è stato però targato Olimpia, che ha così conquistato il successo per 98-89 con Zangrandi autore di 4 punti. Senza storia la finale valida per il gradino più basso del podio. Ad aggiudicarselo la selezione veneta che è partita forte (30-10) ed ha superato il Bayern Monaco 96-71. L'atleta del Piace Basket ha chiuso con 2 punti. La classifica finale della kermesse è stata la seguente: 1° Barcelona, 2° Olimpia Milano, 3° Orange Bassano, 4° Bayern Monaco, 5° Virtus Bologna, 6° Stella Rossa, 7° Panathinaikos, 8° Reyer Venezia.

Finali nazionali U19 Eccellenza, ecco le magnifiche 8

Sabato si scende dunque in campo per il torneo delle Province, con la selezione di Piacenza e Parma che affronterà quella di Bologna e Ferrara. Nell'altra semifinale, sfida tra la rappresentativa di Reggio Emilia e Modena opposta a quella della Romagna. Domenica le finali. La selezione piacentina, che sarà allenata da Riccardo Tomassini (Bakery Piacenza) e Marco Palumbo (Fulgor Fidenza), è composta da Leonardo Padrini e Raffaele Accorsi (Bakery Piacenza), Martino Azzali (Basket Borgonovo), Achille Carraglia e Marcello Zangrandi (Piace Basket), Alberto Bonati, Lorenzo Mazzaschi, Giovanni Sorianini e Gabriele Zanoni (Cus Parma), Ettore Aldo Fontanazza e Walter Mattei (Fulgor Fidenza), e Aleandro Kasa (Parma Project). Infortunato e per questo sostituito Alessandro Guastoni (Basket Podenzano), riserve a casa Federico Saltarelli (Piace Basket), Simone Guerra (Basket Noceto) e Simone Bertolotti (Cus Parma).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'Entry Level di Ferrara, Zangrandi guida Piacenza al torneo delle Province

IlPiacenza è in caricamento