rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

L'Assigeco trascinata da Sabatini liquida Biella

27 punti per il playmaker biancorossoblu che è stato micidiale dall'arco (5/7). Bene anche l'americano Devoe che ha segnato 26 punti

ASSIGECO PIACENZA-BIELLA 76-57

PARZIALI: 19-15; 35-25; 62-41.

PIACENZA: Deri 1, Seck 1, Devoe 26, Galmarini 2, Gajic, Pascolo 6, Guariglia 7, Querci 2, Sabatini 27, Cesana 4, All. Salieri.

BIELLA: Soviero, Bertetti 15, Infante, Porfilio 7, Bianchi 3, Vincini 2, Pollone 9, Morgillo 13, Hasbrouck 3, Davis 5, All. Zanchi.

L'Assigeco Piacenza ospita al PalaBanca Biella, in uno scontro che mette di fronte due compagini con obiettivi opposti. I piacentini, infatti, sono impegnati nella corsa playoff, mentre i biellesi sono invischiati nella lotta salvezza.

Primo tempo

Inizio di gara a fisarmonica. Partono forte i padroni di casa con un 7-0 nel quale c'è tanto di Sabatini, che griffa una tripla e l'assist per Pascolo. La risposta degli ospiti non si fa attendere, e con un break di 11-0 ribaltano la sfida costringendo coach Salieri al primo timeout della partita quando si è da poco oltrepassato il 4' di gioco. L'incontro è comunque molto agonistico, con i giocatori che si tuffano letteralmente sulle tavole per recuperare i palloni. Il tiro da tre non ne vuol sapere di entrare per l'Assigeco (1/8 al 10'), ma Sabatini sguscia bene tra le maglie avversarie ed è anche grazie ai suoi 9 punti che i biancorossoblu chiudono il primo quarto avanti 19-15. La partita non è bella ma combattuta, con gli allenatori che svuotano ben presto le proprie panchine. Mentre l'Assigeco getta alle ortiche un paio di attacchi, i biellesi ne approfittano per pareggiare i conti a quota 20 (13'). Con l'attacco di Piacenza che è evidentemente inceppato, Biella trova in Porfilio punti preziosi per portarsi avanti nel punteggio (24-25 al 17'). Quando s'infiamma Devoe però, i padroni di casa piazzano un break di 7-0 ribaltando ancora una volta l'incontro. I liberi di Pascolo e il contropiede di Sabatini permettono addirittura ai biancorossoblu di chiudere in doppia cifra di vantaggio il primo tempo (35-25).

Secondo tempo

La ripresa vede un'Assigeco molto più intensa in difesa, mentre i soliti Sabatini e Devoe si caricano i compagni in attacco. E così dopo poco più di 3' i biancorossoblu arrivano a toccare il più 21 sul 48-27. Diventa una sfida nella sfida tra i due esterni di coach Salieri che si sorpassono e contro sorpassano per quel che riguarda il top scorer dell'incontro. L'americano è incontenibile quando penetra, mentre il bolognese è micidiale dall'arco. Biella è palesemente in difficoltà, non riesce a trovare fluidità in attacco mentre in difesa è alla deriva contro le folate avversarie. Il vantaggio biancorossoblu si mantiene stabile e al termine del terzo periodo di gioco il tabellone luminoso recita 62-41. Nell'ultima frazione Piacenza gioca sul velluto, e Sabatini oltre che a segnare si rende artefice anche di un'azione bellissima quando offre un'assist dietro la testa per Querci che deve solo depositare la palla nel cesto. Si tratta del canestro del massimo vantaggio casalingo (69-45). La partita ha poc'altro da raccontare, e così l'Assigeco conquista altri due punti preziosi nella corsa al miglior posizionamento possibile nella griglia dei playoff.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco trascinata da Sabatini liquida Biella

IlPiacenza è in caricamento