rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Assigeco a sprazzi, Latina è corsara

I rossoblù sono andati a fiammate in attacco, mentre in difesa hanno commesso tante sbavature

ASSIGECO PIACENZA-LATINA BASKET 76-87

PARZIALI: 22-25; 37-40; 54-55.

PIACENZA: McGusty 14, Skeens 16, Sabatini 10, Miaschi 4, Pascolo 13, Querci, Soviero n.e., Gajic 4, Joksimovic n.e., Varaschin n.e., Franceschi n.e., Cesana 15. All. Salieri.

LATINA: Cicchetti 4, Fall 11, Alipiev 18, Lewis 19, Rodriguez 19, Durante, Parrillo 3, Moretti 8, Donati n.e., Viglianisi 5. All. Gramenzi.

Impegno casalingo per l'Assigeco Piacenza che ospita al PalaBanca la formazione di Latina. Primo quarto scoppiettante, con le due squadre che corrono ogni volta che possono. Sono i pontini, però, a sembrare di avere maggior controllo del match, anche perché nella fisarmonica del vantaggio possono sempre godere di qualche punto in più. Sabatini prova ad infiammare la scena con le sue fiammate in penetrazione, ma Latina replica bene, a volte sfruttando qualche difesa non proprio perfetta dei rossoblù. E così al primo pit stop è +3 per gli ospiti. Il secondo quarto inizia più contratto, con pochissimi canestri nella prima metà. E' la coppia dell'Assigeco Cesana-McGusty a provare ad invertire il trend, e con un 9-0 di parziale permettono ai padroni di casa di mettere la freccia. Gli ospiti però rispondono un un 5-0 in poco più di 30" e così coach Salieri decide di chiamare timeout sotto 31-32. La gara continua sul filo dell'equilibrio, e al riposo lungo sono tre le lunghezze che separano le due squadre.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi Pascolo trascina Piacenza con due bombe ed un assist al bacio per la schiacciata di Skeens. Punteggio ribaltato sul 45-42, e timeout che questa volta è chiesto da Latina per interrompere il parziale. L'Assigeco inizia anche a difendere, provando dei raddoppi per mettere in difficoltà l'attacco avversario. Ma non hanno fatto i conti con Alipiev, autore di tre triple in fila che capovolgere ancora una volta la situazione: 48-53 al 28'. I rossoblù però non ci stanno, Sabatini rintuzza ed ha anche l'ultimo possesso del quarto per il potenziale sorpasso che si spegne sul ferro. Gli ultimi seicento secondi vedono coach Salieri schierarsi con Skeens unico lungo e quattro esterni, che forzano qualche conclusione dalla lunga senza però riuscire a colpire. In difesa invece, i rossoblù a volte non seguono i tagli e Latina torna così a condurre sul +8 a metà frazione. L'andazzo non cambia, tanto che gli ospiti toccano addirittura la doppia cifra di vantaggio (66-76). L'Assigeco prova a riaprire la contesa con la pressione a tutto campo, ma Latina è brava a non cadere nel tranello e a portare in porto la vittoria.

miaschi_assigeco_basket_2023

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assigeco a sprazzi, Latina è corsara

IlPiacenza è in caricamento