rotate-mobile
Basket

Serata da record per Cesana, l'Assigeco schianta Orzinuovi

Il capitano biancorossoblu ha realizzato ben 13 triple. Ma tutta la squadra ha giocato una pallacanestro sublime

ASSIGECO PIACENZA-ORZINUOVI 117-79

PARZIALI: 37-15; 59-36; 98-56.

ASSIGECO PIACENZA: Deri, Seck 4, Devoe 18, Galmarini 9, Gajic 12, Pascolo 9, Guariglia 10, Querci, Sabatini 9, Cesana 46, All. Salieri.

ORZINUOVI: Rebec 8, Sandri 10, Renzi 2, Giordano 6, Apollonio n.e., Baldassarre 12, Martini 8, Janelidze 6, Corbett 27, Wickramanayake n.e., All. Bulleri.

ARBITRI: Ciaglia, Bramante, Di Martino.

L'Assigeco ospita al PalaBanca il fanalino di coda Orzinuovi, e l'obiettivo non può che essere quello di vincere. E infatti, gli uomini di coach Stefano Salieri iniziano con il piede ben schiacciato sull'acceleratore, costringendo coach Bulleri a chiamare due timeout dopo soli 8', sul parziale di 30-11. Piacenza è chirurgica al tiro con capitan Cesana 5/5 da 3 e Guariglia 3/3 vicino canestro, e così chiude il primo quarto con ben 37 punti realizzati. Ma la precisione dei biancorossoblu non si smarrisce nella seconda frazione, con ancora Cesana micidiale, a cui si aggiungono Sabatini, Galmarini ed anche il neo entrato Gajic al primo pallone toccato. Con questo andazzo, il tabellone luminoso al 16' recita un eloquente 51-21. Orzinuovi riesce a segnare solo dalla lunetta, o al massimo con qualche azione individuale. Dall'altra parte Piacenza gioca bene, anche sull'onda dell'entusiasmo di una tifoseria che non smette di cantare un secondo. Corbett è il primo tra le fila degli ospiti a raggiungere la doppia cifra personale, che permette alla sua squadra di ricucire sul -25 prima che Rebec segni l'ultimo canestro del primo tempo. Piacenza così come aveva chiuso, apre il secondo tempo, ovvero bombarda dall'arco dei 6,75. Protagonista assoluto Cesana che mette altre due triple che fanno dieci fino a quel momento della gara. Baldassarre prova a scuotere Orzinuovi colpendo due volte da 3, ma poi è lui stesso a commettere fallo su Pascolo che conclude un gioco da 3 punti che vale il 72-44 al 24'. Baldassarre è 'on fire' e continua a mettere punti nel paniere degli ospiti, ma poi protesta troppo platealmente per un fallo non fischiato e rimedia il tecnico. Sfruttano la situazione i biancorossoblu che confezionano un break di 5-0 con la tripla di Galmarini per l'85-49. In trans agonistica, Piacenza gioca un basket stupendo e chiude il terzo periodo sul 98-56. Tocca a Pascolo segnare il canestro del centesimo punto Assigeco, mentre Cesana condisce la sua gara anche con il tiro pesante che vale il +50 per la sua squadra (112-62). Piacenza sembra accontentarsi, e così Orzinuovi piazza un break di 8-0 che rende solo meno pesante il passivo. A 4" dalla sirena finale Cesana realizza la tredicesima bomba eguagliando il record dell'A2 per triple segnate in una singola partita. La festa dell'Assigeco così si arricchisce.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata da record per Cesana, l'Assigeco schianta Orzinuovi

IlPiacenza è in caricamento