rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

L'Assigeco sfida ancora Scafati, al PalaBanca in scena gara quattro

Palla a due oggi alle ore 18. I rossoblù devono ripartire dalle convinzioni offensive e dalla concentrazione difensiva

Questo pomeriggio ci sarà gara quattro della semifinale playoff tra l'Assigeco Piacenza e Scafati. Dopo la vittoria in gara tre di giovedì, i rossoblù non vorranno di certo sciupare l'opportunità del fattore campo per allungare la serie che poi dovrebbe così ritornare in Campania per il decisivo quinto atto. Ma un passo alla volta, adesso bisogna scendere in campo alle ore 18 al PalaBanca per completare questa missione. “Nelle ultime due partite abbiamo giocato alla pari contro la squadra favorita per la promozione in serie A - ha così esordito il vice allenatore piacentino Gabriele Grazzini -. La vittoria di gara tre ha timbrato la nostra crescita tecnico-tattica all’interno della serie. Spinti da un mondo Assigeco numeroso e rumoroso, siamo avanzati compatti come una testudo romana ed abbiamo conquistato la prima storica vittoria dell’Assigeco in una semifinale playoff di A2. Proprio il senso di appartenenza e l’orgoglio ci guideranno in gara quattro. L’obiettivo è tornare a Scafati per affacciarci alla finale dalla porta di gara cinque. Ce lo meritiamo tutti".

Tra i protagonisti del terzo atto di questa sceneggiatura che sta assumendo sempre più le sembianze di un thriller, Nemanja Gajic, autore di due bombe consecutive che hanno spinto l'Assigeco a fine primo tempo. "Sono contento di aver ancora avuto l’opportunità di partire in quintetto e di essere quindi riuscito a dare una mano ai compagni fin dalla palla a due. Non mi sono focalizzato tanto sui miei tiri, quanto sul fare bene in fase difensiva cercando di entrare rapidamente in partita - ha continuato il giocatore rossoblù -, sia dal punto di vista fisico che mentale, gestendo pure nel migliore dei modi le emozioni personali. C’è grande soddisfazione per la vittoria in gara tre. Alla terza sfida in pochi giorni, sappiamo benissimo quanto è difficile il confronto con Scafati, squadra forte e molto fisica, e cosa dobbiamo fare per frenarne i punti di forza, così da poterci giocare il successo fino in fondo. In gara quattro al PalaBanca dobbiamo dare tutto ancora una volta per puntare alla 'bella' a Scafati e tenere aperta una possibilità di vedere la finale. E’ fondamentale prendere spunto da quanto fatto giovedì, soprattutto in difesa, tenendo bene la sfida a rimbalzo contro l’atletismo degli avversari".

Per Piacenza il capitano Luca Cesana non esce dalla lista degli infortunati. Lo staff medico dell'Assigeco continua a gestire la situazione di Lorenzo Galmarini causa un problema al tendine d’Achille, aggiungendo quella di Lorenzo Querci per un risentimento muscolare all’adduttore in attesa dell’esito degli esami strumentali.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco sfida ancora Scafati, al PalaBanca in scena gara quattro

IlPiacenza è in caricamento