rotate-mobile
Basket

La gara si complica, ma l'Assigeco vince comunque

Dopo un ottimo primo tempo, i rossoblù di coach Salieri subiscono il rientro della Stella Azzurra Roma

ASSIGECO PIACENZA-STELLA AZZURRA 81-72

PARZIALI: 25-17; 42-29; 59-50.

PIACENZA: Gajic 10, Franceschi n.e., Varaschin 8, Miaschi n.e., Joksimovic n.e., Pascolo 13, Querci 7, Skeens 6, McGusty 17, Soviero, Gherardini n.e., Sabatini 20. All. Salieri.

ROMA: Wilson 13, Visintin 3, Chiumenti 10, Giachetti 17, Rullo 13, Pugliatti n.e., Nikolic n.e., Innocenti 11, Nazione 3, Ferrara, Salvioni 2, Mabor n.e.. All. Bechi.

ARBITRI: Mattia Martellosio, Umberto Tallon e Fulvio Grappasonno.

L'Assigeco Piacenza ospita al PalaBanca la Stella Azzurra Roma, e deve fare a meno di Miaschi che in settimana si è scavigliato ed è in panchina solo per onor di firma. Pronti via, McGusty è subito un rompicapo di difficile soluzione per la difesa romana che subisce dall'americano sei dei dieci punti iniziali di squadra dell'Assigeco. Ma la Stella Azzurra si dimostra subito un osso duro, e si porta in vantaggio sul 4-7. Spetta a Pascolo prima assistere Sabatini con un bel taglio centrale, e poi segnare danzando sulla linea di fondo per il sorpasso. Pian paino Piacenza prende il comando delle operazioni, toccando il +3 allo scollinamento dei 5', ma una tripla di Innocenti mette le cose in parità a quota 14. L'abilità degli uomini di coach Salieri è di rendere tutti partecipi, e così i canestri di Gajic e Querci appena entrato danno il là alla prima fuga dei padroni di casa.

Il secondo quarto è inaugurato da ben due triple di Giachetti, ma l'Assigeco con i tagli centrali continua a punire la difesa avversaria. Pascolo continua a dispensare grande pallacanestro, e quando i rossoblù tornano a segnare dall'arco con Querci si ristabilisce il divario sul 32-23 che costringe al 14' la panchina romana a ricorrere ad un timeout. La difesa di casa inizia ad alzare l'intensità, e sul recupero McGusty può schiacciare facilmente in campo aperto per il primo vantaggio in doppia cifra. Il giovane Salvioni lotta come un gladiatore a rimbalzo, ma Skeens non è da meno. In attacco invece Sabatini prova ad illuminare, ma non sempre le sue giocate per quanto spettacolari sono efficaci. L'Assigeco arriva a giocare l'ultimo minuto avanti 40-29, e costringe la Stella Azzurra ad una violazione dei 24". E' Skeens con una bella schiacciata a mandare le squadre al riposo lungo.

Secondo tempo

Alla ripresa delle ostilità ci vogliono quasi 2' per vedere il primo canestro. Ancora un'ottima lettura di Pascolo che pesca McGusty in taglio backdoor che firma l'11esimo e il 12esimo punto della sua serata. Poi sale in cattedra Skeens, che prima serve su un piatto d'argento il pallone a Pascolo, e poi completa il recupero per il contropiede di Sabatini che vale il 48-31 che costringe gli ospiti ad un nuovo timeout. La strigliata di coach Bechi funziona, perché la Stella Azzurra griffa un 7-0 di parziale che manda questa volta su tutte le furie il collega Salieri, che immediatamente chiede sospensione. Il resto della frazione è un po' confusionaria, con entrambe le squadre che corrono quasi a vuoto concludendo molto poco. McGusty e Sabatini sono però bravi a mettere punti nel carniere, Giachetti d'esperienza non è da meno e all'ultimo stop and go si è sul 59-50 con Skeens che conclude con la schiacciata sulla sirena un pick and roll con Soviero.

Gli ultimi seicento secondi iniziano con gli ospiti molto aggressivi, che rientrano in men che non si dica sul 61-55. Con la gara che sta prendendo una piega strana, si appropria delle redini del gioco Sabatini che prima segna la tripla che smorza l'entusiasmo degli avversari, e poi serve un cioccolatino a Gajic che schiaccia facendo esplodere il tifo di marca rossoblù. Un 5-0 che consente all'Assigeco di tornare sulla doppia cifra di vantaggio, con Varaschin che lo tramuta in +13 con un canestro di rapina. Questa volta il timeout non sortisce l'effetto sperato per la Stella Azzurra, che si vede sporcare il possesso dalla difesa locale e, dopo un paio di ginocchia sbucciate per afferrare il pallone, McGusty serve Gajic che dall'arco fa segnare al tabellone luminoso il parziale di 71-55 al 34'. Roma risponde con Innocenti che con un buono schema viene liberato due volte da 3 per il -10. Gli ultimi 4' sono intensi, non mancano i contatti anche duri e le proteste in particolare della panchina di casa che vede gli avversari rientrare a -5. Il fallo tecnico però lo rimedia Bechi e quando inizia l'ultimo minuto Piacenza è di nuovo avanti in doppia cifra. Pascolo manda i titoli di coda e permette ai rossoblù di conquistare due punti preziosi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gara si complica, ma l'Assigeco vince comunque

IlPiacenza è in caricamento