rotate-mobile
Basket

La Bakery Piacenza brinda all'esordio

Vittoria contro Senigallia per i ragazzi di coach Marco Del Re in una gara dai nervi tesi

BAKERY PIACENZA-SENIGALLIA 81-64

PARZIALI: 16-24; 41-42; 62-53.

PIACENZA: Agbortabi 2, Angelucci 19, Korsunov 3, El Agbani, Livelli 10, Balestra, Carone, Ringressi, Visentin, Berra 13, Cecchetti 18, Coltro 16. All. Del Re.

SENIGALLIA: Valletti n.e., Santucci 15, Giacomini 13, Gnecchi 5, Neri 18, Valle, Lemmi 4, Arceci n.e., Cerruti 3, Marini n.e., Musci 5, Pozzetti 1. All. Filippetti.

ARBITRI: Federico Barra e Filippo Giovagnini.

Prima di campionato per la Bakery Piacenza che ospita al PalAnguissola Senigallia. I ritmi del match sono da subito molto alti, con gli ospiti che si portano in vantaggio doppiando i biancorossi sul 5-10 al 3'. I ragazzi di coach Marco Del Re si aggrappano ad Angelucci, che mette a segno 5 punti consecutivi e riporta sotto i suoi (10-12). Coltro si costruisce la penetrazione della parità, mentre Cecchetti prende il lungolinea e segna il canestro che vale il sorpasso. La gara sale ulteriormente d'intensità, arriva anche un fallo tecnico per la Bakery, e grazie ad una tripla gli ospiti rimettono il naso avanti sul 16-17 all'8'.  Black out totale per Piacenza che in attacco non riesce a costruire buoni attacchi mentre in difesa patisce la maggior fisicità degli avversari, che con un'altra tripla allo scadere chiudono i primi 10' di gioco avanti 16-24. I canestri di Livelli e Berra inaugurano la seconda frazione, che vede la Bakwery rimanere aggrappata alla partita (24-27 al 12'). Coach Del Re continua a dire qualcosa agli arbitri, mentre Cecchetti fa a sportellate sotto canestro e appoggia al vetro il pallone che vale il -1. Livelli, che nel frattempo era andato a segno dall'arco, offre a Korsunov un pallone d'oro; il biancorosso, fronte a canestro, prende la mira ed è sorpasso Bakery (29-27). Senigallia sbaglia alcuni liberi, Cecchetti è impreciso in due situazioni vicino canestro, e al 15' si è in perfetta parità a quota 32. L'equilibrio provano a romperlo gli ospiti con una tripla dall'angolo; Coltro replica con il gioco da tre punti e si continua a braccetto. Torna a segnare Angelucci che dalla lunga distanza riporta avanti i suoi (41-39). Prima dell'intervallo, però, c'è la reazione degli ospiti che tornano in vantaggio.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi, la gara continua con folate da una parte e dall'altra. Spinta anche dal rumoroso pubblico, la Bakery al 24' sovvertisce di nuovo il punteggio portandosi a condurre sul 50-46. Il terzo periodo è però spesso interrotto dai fischi degli arbitri. In un'occasione, addirittura, con che gli uomini in grigio hanno confabulato con il tavolo hanno cambiato una decisione negando due liberi a Piacenza. Nonostante ciò, Angelucci ha continuato a martellare mentre Coltro si è tirato in spalle la squadra. La Bakery ha iniziato ad essere padrona del campo, e proprio prima dell'ultimo stop and go ha flirtato con la doppia cifra di vantaggio. Anche in quel caso lamentandosi con gli arbitri perché sul tiro da centrocampo del playmaker biancorosso che ha sfiorato il ferro sembra esserci stato un tocco della retina da parte di un avversario. Coach Del Re è arrivato a centrocampo per parlare con i direttori di gara senza riuscire però ad avvalorare la propria richiesta. E' la tripla di Livelli ad inaugurare l'ultimo periodo, trasformando in tre punti l'ottima assist di Cecchetti. Lo stesso centro nell'azione successiva timbra dall'arco e il tabellone luminoso recita 68-53. Senigallia appare frastornata, sbaglia alcuni tiri anche semplici, e quando mancano 5' alla fine della contesa si ritrova ad inseguire sul 71-56. Livelli appare indemoniato e i locali in un battito di ciglia quasi si ritrovano sulle venti lunghezze di vantaggio. Gli arbitri però ci mettono ancora lo zampino, e con un fallo tecnico evitabile tengono aperta la contesa. Si gioca però in una bolgia, gli ospiti ne risentono mentalemente, e alla fine la Bakery scollina quota venti punti di vantaggio con canestro di Cecchetti (81-60).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bakery Piacenza brinda all'esordio

IlPiacenza è in caricamento