rotate-mobile
Basket

Epilogo amaro per il Piace Basket

Sconfitta nella finale promozione per la serie D contro Reggiolo

PALL. REGGIOLO - PIACENZA BASKET CLUB 49-45

Parziali: 11-15, 11-7, 15-12, 12-11.

Piacenza BC: Vecchio 1, Righi 3, Dallavalle 7, Libè 6, Guzzoni 14, Perego 14, Bragalini, Sebastiani S., Impesi ne, Monti ne, Bisagni ne. All. Castellani.

Il Piacenza Basket Club è costretto ad arrendersi alla Pallacanestro Reggiolo nella finalissima del PalaEnza. La formazione reggiana supera col punteggio di 49-45 i ragazzi di coach Castellani e viene promossa in serie D dopo una partita giocata sui binari di un grande equilibrio per tutti i 40 minuti. È Piacenza ad uscire meglio dai blocchi di partenza grazie alla vena realizzativa di Guzzoni e alle mani fredde dei giocatori di Reggiolo. Dopo i primi 6 minuti i biancorossi possono già vantare un vantaggio in doppia cifra (4-15). Reggiolo aggiusta la mira e firma un parziale di 7-0 sul finire del primo quarto che gli consente di riportarsi a -4 al termine dei primi 10 minuti di gioco. Nel secondo quarto si assiste a tanti errori da una parte e dall’altra ma l’esperienza di Ciavolella & co consente ai reggiani di impattare la partita a quota 22 dopo i primi 20 minuti di gioco.

Il grande equilibrio prosegue anche nella terza frazione con Reggiolo che prova l’allungo con i canestri di Pasini e Ciavolella. Perego e compagni rispondono prontamente e a 7 minuti dalla sirena finale il punteggio è nuovamente in perfetta parità (37-37). Reggiolo si porta ancora avanti di 3 punti a 1:40” dalla sirena finale ma è una tripla di tabella clamorosa di Dallavalle a rimettere tutto in equilibrio sul 42 pari. La tripla di Marra a poco meno di un minuto dalla fine è una autentica coltellata nel morale di Piacenza (45-42). I biancorossi ci provano fino all’ultimo secondo senza peró trovare lo spunto vincente, Reggiolo sigilla la vittoria ai liberi sul fallo sistematico piacentino e conquista la promozione in serie D.

Al Piacenza Basket Club rimane l’amaro in bocca per una finale combattuta e decisa solo nei secondi finali. Una finale arrivata dopo una stagione straordinaria fatta di 26 vittorie su 31 partite disputate tra regular season e playoff. Una stagione che ha riaccesso l’entusiasmo e la passione dei tifosi biancorossi giunti in gran numero alla finalissima e che non hanno mai fatto mancare il supporto alla squadra per tutti i 40 minuti. "Grazie di cuore - il commento del presidente Paolo Zanchin - a tutti i tifosi che ci hanno seguito, ed eravate in tanti". "Le finali si perdono, ma devi arrivarci per giocarle - il commento di coach Castellani -. Questo il grande merito di un gruppo fantastico, staff, dirigenti e giocatori, che per 9 mesi è andato oltre i propri limiti. Si è perso contro una squadra oggettivamente più forte come Reggiolo, che nulla ha rubato. Resta il rammarico di averli affrontati con Perego che, con grande cuore, ha giocato stirato".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epilogo amaro per il Piace Basket

IlPiacenza è in caricamento