rotate-mobile
Basket

L'Assigeco alza bandiera bianca a Roma

Sempre all'inseguimento, con rotazioni ridotte all'osso, Piacenza cede alla Stella Azzurra

STELLA AZZURRA ROMA-ASSIGECO PIACENZA 92-87

PARZIALI: 25-19; 44-42; 64-60.

ROMA: Givens 9, Innocenti 6, Nikolic 13, Giachetti 9, Ferrara 9, Chiumenti 14, Rullo 10, Mabor n.e., Visintin, Salvioni, Wilson 22, Pugliatti n.e.. All. Bechi.

PIACENZA: Miaschi 15, Skeens 17, Joksimovic, Cesana 6, McGusty 25, Gajic, Gherardini, Soviero 3, Pascolo 13, Querci 6, Varaschin 2. All. Salieri.

Alza bandiera bianca l'Assigeco Piacenza, che ha ceduto in trasferta contro la Stella Azzurra Roma. Dopo una gara che ha visto i rossoblù di coach Salieri quasi sempre all'inseguimento degli avversari, le ridotte rotazioni hanno forse rappresentato l'ostacolo più difficile da aggirare. Pronti via, i capitolini partono subito a spron battuto e s'involano sul 10-2 che costringe, dopo 3' di gioco, la panchina ospite a chiedere timeout. La situazione non migliora, con l'Assigeco che soffre la maggiore aggressività degli avversari che raggiungono, grazie ad un chirurgico Nikolic da 13 punti nel solo primo, il +14 (20-6). Quando inizia a mettersi all'opera McGusty il divario si assottiglia all'improvviso, e l'americano regala l'assist a Querci che infila la tripla al primo pit stop. Nel secondo quarto sale in cattedra Cesana, all'occorrenza in cabina di regia. Il suo gioco a due con Skeens vede il lungo schiacciare. Poi l'esterno rossoblù si mette in proprio e segna il canestro del pari 27 al 13'. Una serie di palle perse permette alla Stella Azzurra di piazzare un 8-0. Ma Piacenza con pazienza e calma ricucire ancora, con Pascolo che zitto zitto sale a quota 9 punti e Querci, ancora a bersaglio dall'arco per il -1 (37-36 al 17'). Questa volta è la panchina romana a chiedere un minuto di sospensione, ma al ritorno sul parquet Skeens realizza il canestro dell'unico vantaggio ospite dell'intera partita, perché all'intervallo è Roma a condurre. Al ritorno in campo continua a regnare l'equilibrio. L'Assigeco prova a coinvolgere tutti i giocatori e così raggiungono la doppia cifra i vari Pascolo, Miaschi e Skeens. Piacenza resta attaccata alla gara (55-50 al 25'), pur con un Cesana che splende come regista (8 assist; solo 10 di squadra) ma non trova la mira giusta (0/5 da 3; 5/22 di squadra alla sirena finale). Gli ultimi seicento secondi di gioco iniziano con i rossoblù in scia degli avversari, ma ben presto le forze vengono a mancare. Con soli 7 uomini in rotazione, dei quali 4 con 34' di gioco ciascuno, è stato quasi fisiologico un calo che ha portato ad aggiungere errori su errori. La Stella Azzurra è ritornata anche sulla doppia cifra di vantaggio, prima che la coppia americana rossoblù sparasse le ultime cartucce. McGusty ha chiuso con 25 punti, tirando con circa il 50% dal campo. Skeens ha invece afferrato altri 15 rimbalzi per l'ennesima doppia-doppia stagionale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco alza bandiera bianca a Roma

IlPiacenza è in caricamento