rotate-mobile
Basket

L'Assigeco cade ad Agrigento

Senza McGusty buone le prestazioni di Miaschi e Portannese, per entrambi 19 punti

Agrigento-Assigeco 101-85

Parziali: 21-19; 31-25; 22-22; 27-19.

Agrigento: Negri 4, Chiarastella 5, Marfo 14, Francis 7, Grande 16, Costi 12, Ambrosin 37, Peterson 6, Mayer ne, Bellavia ne. All. Cagnardi.

Piacenza: Gajic 8, Skeens 10, Miaschi 19, Cesana 9, Pascolo 8, Soviero 8, Portannese 19, Galmarini 2, Querci 2. All. Salieri.

L’Assigeco non capitalizza il primo match point per l’approdo al girone blu della post season ed esce sconfitta dal PalaMoncada di Porto Empedocle. Nonostante il buon momento di forma della formazione allenata da coach Salieri, il secondo forfait consecutivo di McGusty e quello già assodato di Sabatini si dimostrano determinanti in un match giocato ad armi pari per lunghi tratti di partita. Agrigento si conferma una squadra temibile fra le propria mura di casa, i siculi respingono i vari tentativi di rimonta rossoblù fino all’allungo decisivo nel quarto quarto in cui Grande e Marfo chiudono definitivamente i conti. I tifosi Assigeco possono sorridere delle buone prestazioni di Miaschi e Portannese (entrambi a 19 punti), ma il mattatore di serata è sicuramente Lorenzo Ambrosin: l’ala agrigentina sfoggia per i padroni di casa uno show balistico da otto triple, sette delle quali nel solo secondo quarto, e chiude il match con 37 punti a referto. L’obiettivo playoff è dunque rimandato per l’Assigeco, che tenterà di conquistare due punti determinanti nella prossima sfida casalinga del 19 marzo contro la Juvi Cremona.

“È stata una partita in cui i ritmi, l’intensità e i contatti sono stati quelli di una gara di playoff - ha detto coach Salieri -, questo ci può dare tante indicazioni in vista del futuro. Agrigento ha fatto un ottimo match, hanno avuto un Ambrosin spaziale che poteva fare canestro anche da bendato, in più tutta la squadra ha giocato con grande aggressività. La cosa non mi meraviglia, in casa Agrigento ha una striscia positiva molto lunga. Avendo preso 101 punti non posso dire che abbiamo disputato una buona partita, ma è stato importante salvaguardare almeno la differenza canestri che a due giornate dalla fine può essere fondamentale. Abbiamo perso troppi palloni e ci è mancato un po’ di playmaking, nonostante questo credo che Soviero abbia fatto una partita sontuosa mettendo l’energia e l’intensità che questo tipo di partite richiede. Ringrazio anche Brady - ha concluso il tecnico - che è rimasto in campo nonostante fosse in condizioni fisiche non buone”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco cade ad Agrigento

IlPiacenza è in caricamento