rotate-mobile
Basket

L'Assigeco lotta, ma gara 1 è di Pistoia

Rossoblù con Cesana a mezzo servizio e Gajic indisponibile perdono al PalaCarrara

PISTOIA BASKET 88

ASSIGECO PIACENZA 77

PARZIALI: 21-20; 41-37; 63-64.

PISTOIA: Copeland 16, Varnado 21, Magro 17, Pollone, Benetti, Della Rosa 15, Allinei n.e., Wheatle 2, Metsla n.e., Farinon n.e., Saccaggi 15, Del Chiaro 2. All. Brienza.

PIACENZA: McGusty 19, Miaschi 16, Soviero, Galmarini 6, Querci 8, Gherardini n.e., Sabatini 16, Gajic n.e., Joksimovic n.e., Pascolo 12, Cesana. All. Salieri.

L'Assigeco si presenta al PalaCarrara per giocare il primo match della serie playoff contro Pistoia. La gara è spigolosa sin dall'inizio, disputata in un vero clima da post season. Piacenza riesce a trovare canestro con diversi suoi effettivi, ma soprattutto con Pascolo che permette di tenere a contatto i rossoblù al termine del primo quarto, con un solo punto di svantaggio. La seconda frazione vede i padroni di casa provare subito l'allungo, toccando le 8 lunghezze di vantaggio. Gli ospiti non demordono, e seppur in difficoltà sono bravi a conquistarsi diversi viaggi in lunetta. Punti a cronometro fermo che permettono prima di ricucire sul 28-24, e poi sul 32-30. Gli avversari perdono qualche pallone di troppo in virtù dell'aggressività difensiva dei ragazzi di coach Salieri. Nel finale però, i padroni di casa ritrovano le giuste misure in attacco e provano un nuovo allungo, interrotto dalla tripla da metà campo sulla sirena del primo tempo di Sabatini.

Secondo tempo

Alla ripresa delle ostilità è ancora Pistoia che prova a fare la partita, tornando a condurre anche di 6 lunghezze. Piacenza soffre ma non demorde, stringe i denti e pur con delle percentuali non proprio ottime cerca di tenere botta. Al 26' la tripla di Querci vale il 53-52. I rossoblù provano a cavalcare l'onda, e soprattutto un momento della gara di grande frenesia per rimettere il naso avanti. E' ancora una tripla di Querci a premiare gli ospiti, con col tap in di Miaschi vanno addirittura sul +4. Pistoia ha la forza di ribaltare il punteggio, ma i liberi di McGusty permettono all'Assigeco di chiudere avanti al terzo periodo. Gli ultimi seicento secondi di gara sono equilibrati come tutto il resto del match. Sabatini in penetrazione segna il 70 pari, ma Pistoia sembra più decisa e piazza un 7-0 di parziale. E quando il punteggio diventa 81-72 al 37', Piacenza chiama timeout. Al ritorno in campo è un gioco da tre punti ancora di Sabatini a tenere vivo l'incontro. I padroni di casa, però, arrivano a toccare anche la doppia cifra e si portano a casa gara 1.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco lotta, ma gara 1 è di Pistoia

IlPiacenza è in caricamento