rotate-mobile
Basket

Pall. Fiorenzuola, Galetti: «In linea con l'obiettivo, ma sarà sempre più complicato»

Al giro di boa i Bees sono quarti in classifica, ma fino al termine della regular season ovunque sarà difficile vincere per qualificarsi ai playoff

Al giro di boa del campionato di serie B, la Pall. Fiorenzuola è quarta in classifica e, stando al momento, sarebbe qualificata per i playoff. Un risultato che permetterebbe alla formazione gialloblù innanzitutto di conservare, senza dover passare dalle forche caudine degli spareggi salvezza (dal 5 al 12° posto in classifica), la categoria. Nonostante l'attuale posizione però, l'avvio di stagione ha visto la squadra di coach Gianluigi Galetti soffrire forse più del dovuto, anche e soprattutto a causa di una serie di giocatori indisponibili. «La squadra ha raggiunto un suo equilibrio anche se abbiamo ancora a che fare con qualche infortunio - ha esordito il tecnico -, come quella di Preti al quale si è aggiunto domenica Magrini. Ma i ragazzi pur tra le difficoltà hanno dimostrato di avere maturità, ed anche quando la situazione non era delle migliori non abbiamo mai davvero mollato, e questo ha fatto sì che non registrassimo nessuna sconfitta pesante nel punteggio. Esclusa forse la prima partita contro Rieti».

Proprio i sabini saranno gli avversari di domenica prossima. La corazzata del campionato, allenata da Sandro Dell'Agnello, incappata in una sola sconfitta stagionale. «Rieti è materialmente la migliore squadra del girone e quella più forte. Visto gli acciacchi che abbiamo, con Pederzini che pian piano sta rientrando a pieno regime e che, purtroppo, potremmo non avere Caverni oltre ai già citati indisponibili, andremo lì con la serenità di chi non avrà nulla da perdere. La cosa importante - ha chiarito il coach - è riuscire a giocare la partita come vogliamo».

A Rieti una sconfitta è pur sempre preventivabile, ma questo è un campionato che ogni domenica conferma sempre di più di essere livellato verso l'alto. Con sette squadre in 4 punti a lottare per l’ultimo posto disponibile ai playoff, c'è grande bagarre ed ogni partita potrà essere decisiva. «Effettivamente è livellato verso l’alto, e l’esclusione di Firenze ha permesso ad altre compagini di poter aspirare alla zona playoff. Siamo diverse squadre ad ambire a quello che per noi è il traguardo da voler raggiungere. La cosa importante sarà riuscire a conquistare punti dove non ce lo si aspetta, cosa estremamente difficile perché non vedo un campo dove sarà facile. Domenica abbiamo vinto contro Matelica, ultima in classifica, eppure - ha concluso Galetti - sono convinto che potrà risalire facendo qualche vittoria non inattesa».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pall. Fiorenzuola, Galetti: «In linea con l'obiettivo, ma sarà sempre più complicato»

IlPiacenza è in caricamento