rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Carpaneto Piacentino

Bugno, Chiappucci e Bontempi alla Gran Fondo di Carpaneto

I tre grandi campioni del ciclismo saranno presenti al via dell'evento sportivo di Carpaneto Piacentino del prossimo 12 aprile, organizzato dall'ex-collega, ma soprattutto amico, Giancarlo Perini

Anche i grandi campioni della recente storia del ciclismo saranno presenti domenica 12 aprile a Carpaneto Piacentino, in occasione della Gran fondo della Coppa Piacentina D.O.P.: ai nastri di partenza infatti ci saranno anche Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e Guido Bontempi.

Giancarlo Perini, organizzatore della manifestazione, ha infatti voluto vicino a sé i suoi più cari amici ed ex-colleghi, con i quali ha vissuto grandissime emozioni nel corso della sua carriera da corridore professionista.

Gianni Bugno è sicuramente ricordato per i suoi due strepitosi successi nel campionato del mondo, nel 1991 e nel 1992. Proprio in quest'ultima affermazione, fondamentale fu l'apporto di Perini, che aiutò il compagno di nazionale a conquistare la maglia iridata. Perini, per la generosità dimostrata in corsa, si guadagnò l'appellativo di "Duca di Benindorm". La carriera di Bugno è stata costellata anche da altri 72 importanti successi, tra cui spiccano la vittoria del Giro d'Italia nel 1990 e di classiche monumento come la Milano-Sanremo (nel 1990) e il Giro delle Fiandre (nel 1994).

Anche Claudio "El Diablo" Chiappucci ha brillato nella prima metà degli anni novanta, mettendosi in evidenza con grandissimi risultati e con imprese memorabili. Vincitore della classifica dei GPM al Giro d'Italianel 1990, nella stessa stagione sorprese tutti al Tour de France, vestendo la maglia gialla per nove giorni e conquistando la piazza d'onore a Parigi. Nel 1991 conquistò la Milano-Saremo attaccando sul Turchino insieme a Bontempi, mentre nel 1994 ottenne l'argento mondiale nella prova in linea ad Agrigento.

Guido Bontempi invece ha condiviso ben 12 stagioni insieme a Perini, le prime tre alla Inoxpran e le successive tutte alla Carrera Jeans, la prima squadra anche di Marco Pantani. Bontempi all'inizio della sua carriera conquistò due medaglie d'argento su pista, nel keirin e nella corsa a punti, per poi affermarsi in 16 tappe al Giro d'Italia, 5 al Tour de France e 4 alla Vuelta a España.

La presenza dei tre ex-corridori è certamente un tributo alla grande professionalità e all'altruismo di Perini: 15 stagioni ai massimi livelli, 11 partecipazioni al Giro d'Italia, 10 al Tour de France, 3 alla Vuelta a España e 6 al Tour de Suisse, sempre pronto e disponibile a mettersi al servizio dei propri capitani, leale e affidabile come pochi.

Le iscrizioni alla Gran fondo della Coppa Piacentina D.O.P. sono aperte, con la quota di adesione fissata a 30 euro fino al 29 marzo. Per le società con più di dieci iscritti, la quota pro-capite è di 27 euro. Dal 30 marzo fino al giorno della gara la quota di iscrizione sarà di 40 euro per tutti.

Le operazioni di registrazione e pagamento possono essere effettuate on-line, tramite il sito www.mysdam.net oppure seguendo le istruzioni riportate a questa pagina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bugno, Chiappucci e Bontempi alla Gran Fondo di Carpaneto

IlPiacenza è in caricamento