rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Fiorenzuola d'Arda / Via Campo Sportivo

Calcio, Castagna e Morga regalano la vittoria al Fiorenzuola

Al Comunale la partita si è conclusa con un 2-1 a favore dei padroni ci casa. A salvare i rossoneri sono stati ancora una volta il cuore e la tenacia: nessun giocatore ha mollato fino alla fine e tutti hanno lottato insieme per vincere

Il Fiorenzuola nel finale raddrizza una partita che si era messa malissimo e porta a casa una vittoria pesante, che lo lancia a soli due punti dalla zona salvezza. Castagna, Girometta e Morga sono gli eroi di giornata, che in dieci minuti fanno esplodere di gioia il Comunale e salvano il Fiorenzuola da una sconfitta che sembrava già scritta. Quella di ieri è stata una prestazione sotto tono, resa ancora più opaca da una difesa spesso in affanno ed una manovra lenta e prevedibile, che ha offerto pochissime palle giocabili al reparto offensivo. A salvare i rossoneri sono stati ancora una volta il cuore e la tenacia: nessun giocatore ha mollato fino alla fine e tutti hanno lottato insieme per vincere.   

Alla vigilia, Mister Mantelli deve fare a meno di Donati squalificato e Corso infortunato, mentre Reggiani, Girometta, Castagna e Guglieri non sono al meglio della condizione. In partenza il Fiorenzuola schiera Corradi in porta; Petrelli, Piva, Reggiani e Mameli a formare la linea difensiva; Masseroni, Sessi e Guglieri a centrocampo; con Franchini avanzato a supporto delle due punte Morga e Castagna. Il Caravaggio risponde con il classico 4-4-2. 

Nella prima mezz’ora di gioco i due portieri non sono mai chiamati in causa.  Il Fiorenzuola prova a fare la partita, ma il suo gioco macchinoso risulta spesso prevedibile ed inconcludente. Dall’altra parte il Caravaggio pensa prima di tutto a difendersi e a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti rossoneri. Unico sussulto, l’intervento di Corradi, che devia sopra la traversa l’insidioso tiro-cross di Crotti. La partita inizia a scaldarsi nel finale di tempo, quando De Angelis ben servito da Manzoni va al tiro, ma la sua conclusione risulta debole e facile preda di Corradi. Sul capovolgimento di fronte, Castagna dalla destra mette nell’area biancorossa un'ottima palla, ma nessun fiorenzuolano è pronto a cogliere l’occasione. Al 42’ doccia gelata sul Comunale: Crotti indovina l’assist vincente per Capelli, che anticipa Reggiani e beffa Corradi per il gol del vantaggio, 0-1.

La reazione dei Valdardesi è furiosa. Ci prova prima Piva di testa, ma non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione, poi Castagna con una bella girata, ma Vimercati con un intervento provvidenziale salva il risultato.

Mantelli prova a dare una scossa ai suoi e nella ripresa getta nella mischia Pighi per Masseroni e Girometta per Guglieri, disegnando un Fiorenzuola tutto a trazione anteriore. Ma è il Caravaggio ad avere l’occasione per chiudere definitivamente la partita: Vigani è più veloce di tutti e batte a colpo sicuro di testa, ma Corradi riesce miracolosamente a toccare la sfera che s’infrange contro il palo. Il gioco rossonero non decolla, agli attaccanti non arrivano palle da poter sfruttare e gli ospiti sono bravi a rallentare la partita e a far perdere lucidità ai fiorenzuolani. Al 63’ nella speranza di velocizzare la manovra, Mantelli manda in campo Molinelli. Al 75’ i rossoneri protestano per un presunto tocco di mano in area di un difensore ospite, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. All'84' Franchini dalla sinistra s’inventa una giocata delle sue e pennella in mezzo all’area un’ottima palla, su cui si avventa di testa Castagna, che trafigge Vimercati, 1-1. Nemmeno il tempo di gioire, che arriva un’altra piacevole sorpresa per i tifosi del Comunale: allo scoccare del tempo regolamentare Girometta è provvidenziale nel procurarsi un calcio di rigore che vale oro. E’ lo stesso Girometta che vorrebbe incaricarsi della battuta, ma dalla panchina arriva l’indicazione per Morga. Il  numero undici rossonero con freddezza batte Vimercati e regala una vittoria tanto rocambolesca quanto insperata. 

US Fiorenzuola: Corradi, Petrelli, Mameli, Masseroni (48' Pighi), Piva, Reggiani, Guglieri (48' Girometta), Sessi (63' Molinelli), Castagna, Franchini, Morga. All. Mantelli

USD Caravaggio: Vimercati, Crotti (67' F. Delcarro), Moriggi, Vigani, Dimaio, Nicolosi, Lamesta, Delcarro, De Angelis, Manzoni, Capelli (60' Mapelli). All. Ramella

Arbitro: Gariglio di Pinerolo (Pranteda-Masaro)

Ammoniti: Manzoni (C), Masseroni (F), Morga (F), A. Delcarro (C), Franchini (F), Corradi (F), Dimaio (C)

Reti: 42' Capelli (C), 84' Castagna (F), 91' rig. Morga (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Castagna e Morga regalano la vittoria al Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento