rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

Calcio Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 non sfigura con il Piacenza: 0-1

Contro la formazione di Lega Pro, la squadra di Mantelli viene battuta di misura colpendo due legni con Girometta e MInasola

Vittoria di misura per il Piacenza, applausi per la Vigor Carpaneto 1922. Finisce 1-0 per i biancorossi di Lega Pro l’amichevole di lusso di Carpaneto, andata in scena martedì sera al campo di via San Lazzaro nella serata di festa organizzata dalla società biancazzurra per salutare la nuova stagione. A decidere il test, la rete in apertura messa a segno dal terzino del Piacenza Castellana (3’), mentre la Vigor Carpaneto 1922 ha colpito due legni, prima con Girometta all’8 e poi con Minasola al 25’. Nel complesso, la formazione di Alberto Mantelli ha ben figurato, con le due categorie di differenza in campo che non si sono viste in modo marcato, considerando anche le differenti tabelle di marcia: il Piacenza debutterà domenica in Lega Pro a Lucca, mentre la prima giornata di campionato della Vigor è prevista il 4 settembre, preceduta il 31 agosto dalla Coppa Italia.

LA PARTITA – Il Piacenza deve rinunciare al difensore centrale Matteo Abbate (infortunato) e si schiera in maglia verde con il solito 4-3-3 con Miori in porta, Castellana e Di Cecco terzini, Pergreffi e Silva difensori centrali; a centrocampo Taugourdeau agisce al centro, affiancato sul centro-sinistra da Gianluca Barba (che gioca il derby di famiglia con il fratello Samuele, terzino della Vigor) e sul versante opposto da Saber. In avanti, Stefano Franchi agisce al centro, con Titone sull’ala sinistra e capitan Matteassi a destra.

Schieramento simile per la Vigor di Mantelli, che non ha ancora a disposizione il nuovo acquisto Filippo Alessandrini (difensore), oltre ad avere fermo in panchina Lucci (costola rotta). Davanti al giovane Terzi, la linea quattro di difesa è composta dalla coppia centrale Fumasoli-Fogliazza, con Samuele Barba e Ghidotti esterni bassi. A centrocampo, il metronomo Sandrini è affiancato dalla coppia Colla-Mazzera, mentre Minasola è il trequartista alle spalle del tandem d’attacco formato dagli ex Luca Franchi e Matteo Girometta.

Dopo tre minuti la squadra di Arnaldo Franzini passa in vantaggio: corner dalla sinistra di Taugordeau e incornata vincente di Castellana per l’1-0 ospite. A ridare coraggio alla Vigor è Girometta, che cinque minuti dopo colpisce la traversa con una bella girata. La partita è frizzante: al 12’ Castellana tenta la doppietta personale con una girata (fuori), mentre al 25’ il Carpaneto è nuovamente sfortunato, con Minasola che colpisce il palo alla destra del portiere su un suggerimento invitante di Barba. La squadra di Mantelli cerca il pareggio e al 43’ una punizione dal limite di Colla impegna non poco Miori.

Lo stesso centrocampista biancazzurro ci riprova in avvio di ripresa, mentre al 56’ la Vigor va vicina all’1-1 con la conclusione di Sandrini deviata in extremis da un avversario. Franzini dà spazio a tutta la panchina, tenendo a riposo solo Razzitti. Dopo la fase iniziale del secondo tempo, il Piacenza cresce di tono e al 74’ Cazzamalli si rende pericoloso di testa, ma l’incornata termina a lato.

VIGOR CARPANETO 1922-PIACENZA 0-1

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Ghidotti (74’ Murro), Barba S. (87’ Ziliani), Sandrini, Fogliazza, Fumasoli, Mazzera (73’ Compiani), Colla (73’ Orlandi), Franchi L., Minasola (74’ D’Aniello), Girometta (67’ Berishaku). (A disposizione: Buzzoni, Criscuoli, Lucci). All.: Mantelli

PIACENZA: Miori (65’ Kastrati), Castellana (46’ Colombini), Di Cecco, Pergreffi, Taugourdeau (60’ Saber), Silva (46’ Sciacca), Matteassi (60’ Cesana), Saber (46’ Cazzamalli), Franchi S. (80’ Barba G.), Barba G. (46’ La Vigna), Titone (46’ Debeljuh). (A disposizione: Razzitti). All.: Franzini

ARBITRO: Gresia di Piacenza (assistenti Signaroldi e Bonetti)

RETI: 3’ Castellana (P).

vigorpiacenza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 non sfigura con il Piacenza: 0-1

IlPiacenza è in caricamento