rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

Calcio Eccellenza, si alza il sipario sulla nuova stagione della Vigor Carpaneto 1922

Presentata ufficialmente la compagine piacentina nuovamente ai nastri della massima serie regionale. Il presidente Rossetti: "Vogliamo migliorare il quarto posto dell'anno scorso"

Si alza il sipario sulla nuova avventura della Vigor Carpaneto 1922, formazione piacentina che per il secondo anno consecutivo parteciperà al campionato emiliano di Eccellenza. Mercoledì sera al "The Field" di Carpaneto la compagine biancazzurra si è presentata ufficialmente al pubblico, che ha risposto con una buona cornice. 
"La nostra ambizione -  ha dichiarato il presidente della Vigor, Giuseppe Rossetti - è quella di far meglio dell'anno scorso, dove abbiamo chiuso quarti ma con tanti punti di distacco dalle squadre che ci hanno preceduto. Prendiamo spunto da quest'esperienza e non ci poniamo limiti. Abbiamo scelto un allenatore, Mantelli, che sa trasmettere tanto ai giocatori, come ha dimostrato a Fidenza e a Fiorenzuola. Siamo competitivi in tutti i reparti e cercheremo di fare del nostro meglio". Capitolo mercato. "Ci mancano un paio di tasselli per avere una rosa a venti giocatori. Nel complesso, siamo competitivi in tutti i reparti e abbiamo una squadra futuribile, che guarda avanti, visto che l'età media sarà vicina ai 23 anni e abbiamo già una decina di ragazzi nati tra il 1995 e il 1998". Tra le pedine in arrivo, un difensore centrale e un portiere, anche se il presidente biancazzurro non esclude un colpo a sorpresa, un suo marchio di fabbrica nella cavalcata trionfale dalla Seconda categoria all'Eccellenza con i vari Gorrini, Lovattini, Fulcini, Centofanti e Ruffini. 
"Ringrazio - conclude Rossetti - tutti i giocatori che hanno fatto parte del Carpaneto, lasciando un segno indelebile in campo e fuori. Un grazie va anche ai nostri sponsor, senza i quali non sarebbe possibile essere arrivati a questi livelli, oltre a tutte le persone che quotidianamente lavorano sodo per far funzionare la società".
Nel corso della serata sono stati presentati tutti i protagonisti della nuova avventura, compreso lo staff tecnico guidato da Alberto Mantelli. "La squadra - spiega il nuovo allenatore del Carpaneto, reduce dal ciclo a Fiorenzuola - è stata costruita bene in sintonia con la società e ora è in fase di completamento. Abbiamo puntato su giocatori che conosciamo bene; il nostro obiettivo? Per quanto mi riguarda, vincere la prima giornata di campionato, poi pensare alla seconda, lavorando bene: bisogna vivere alla giornata. Personalmente, ci tengo a ringraziare i miei predecessori Lucci e Ciceri per il grande lavoro svolto".
Vigor proiettata dunque al futuro prossimo, ma senza dimenticare il glorioso passato recente. Indelebile, infatti, il tris di promozioni consecutive che ha portato in tre anni il Carpaneto dalla Seconda categoria all'Eccellenza. Durante la serata, non sono mancati i saluti dei tre capitani Andrea Gorrini, Daniele Lovattini e Fabio Centofanti. C'è di più: uno dei protagonisti della vittoria finale in Promozione di due stagioni fa, "Dede" Valla, torna in biancazzurro nelle vesti di team manager tecnico, affiancato nei compiti organizzativi dal confermato Corrado Bottarelli.
Tra le novità, anche il nuovo direttore tecnico del settore giovanile, Andrea Fortunato, presentato durante la serata condotta dal giornalista piacentino Carlo Gobbi. Alla presentazione hanno partecipato diverse autorità, tra le quali il sindaco di Carpaneto Gianni Zanrei, l'assessore comunale allo Sport Alessandro Tondelli (ex giocatore del Carpaneto), il presidente provinciale Figc Luigi Pelò, il delegato provinciale Crer Mario Montermini Bolla e il presidente degli arbitri piacentini Domenico Gresia.
Sempre durante la serata è stata presentata la nuova maglia da gioco della Vigor Carpaneto 1922; l'inizio della preparazione (che si svolgerà a Carpaneto) è fissato per il primo agosto, con un primo test già accordato con il Pallavicino e in calendario sabato 13 agosto alle 16 a Busseto. Nel frattempo, è stato nominato il capitano della Vigor: sarà il centrocampista Simone Fumasoli, alla sua seconda stagione in biancazzurro.

La rosa provvisoria:
Portieri: Alessandro Terzi (1998, dal Piacenza)
Difensori: Luca Ghidotti (1998, dal Pro Piacenza), Manuel Criscuoli (1998, dal Piacenza), Samuele Barba (1993, confermato), Marco Fogliazza (1991, dal Fiorenzuola), Berishaku Erald (1995, Crema).
Centrocampisti: Simone Fumasoli (1984, confermato), Roberto Sandrini (1984, Caravaggio), Cristiano Colla (1993, dalla Bagnolese), Luca Mazzera (1993, dal Salsomaggiore), Marco Compiani (1996, confermato), Riccardo Ziliani (1998, dal Piacenza), Umberto Orlandi (1998, dal Piacenza). 
Attaccanti: Luca Franchi (1986, confermato), Andrea Lucci (1989, confermato), Matteo Girometta (1986, dal Fiorenzuola), Vincenzo D’Aniello (1997, dal Nibbiano), Alessandro Minasola (1996, confermato). 

Staff tecnico: Alberto Mantelli (allenatore), Ermanno Maghenzani (allenatore in seconda), Francesco Cavi (preparatore dei portieri), Pablo Lischetti (preparatore atletico), Matteo Burgazzi (Fisioterapista). 

Organigramma societario: 
Presidente: Giuseppe Rossetti
Vicepresidenti: Stefano Addabbo, Roberto Bargazzi, Gianluigi Barbieri
Direttore generale: Elio Bravi
Direttore sportivo: Mario Barbieri
Team manager: Corrado Bottarelli (organizzativo), Davide Valla (tecnico)
Dirigenti accompagnatori prima squadra: Marco Merli, Giancarlo Tagliaferri, Antonio Verna
Consiglieri: Damiano Gallinari, Giuseppe Bolzoni, Francesco Speroni
Direttore tecnico settore giovanile: Andrea Fortunato
Responsabile organizzativo settore giovanile: Paolo Giannoccaro
Segreteria: Ilaria Romano, Giuseppe Crescentini.

Gianni Zanrei-2

rossettimaglia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Eccellenza, si alza il sipario sulla nuova stagione della Vigor Carpaneto 1922

IlPiacenza è in caricamento