rotate-mobile
Sport Fiorenzuola d'Arda

Calcio, Fiorenzuola trova il pareggio in casa del Seregno

Come nella gara d'andata al Comunale, il Seregno passa in vantaggio nei primi minuti di gioco con Baschirotto, ma questa volta trova sulla sua strada Francesco Morga, che al 91' su rigore pareggia i conti

Un Fiorenzuola tutto cuore trova il pareggio a tempo scaduto, in casa della seconda forza del campionato. Come nella gara d’andata al Comunale, il Seregno passa in vantaggio nei primi minuti di gioco con Baschirotto, ma questa volta trova sulla sua strada Francesco Morga, che al 91’ su rigore pareggia i conti. Per i ragazzi di Mister Mantelli si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo, che permette un ulteriore avvicinamento alla zona salvezza. Un punto più che meritato, alla luce di quanto visto in campo quest’oggi: con i rossoneri autori di un ottimo primo tempo e bravi a crederci fino alla fine. Alla vigilia Mantelli deve fare a meno di Franchini (squalificato), Corso (infortunato) e Fogliazza (influenzato), mentre Girometta e Reggiani non sono al meglio della condizione. In partenza, scendono in campo: Corradi tra i pali; Sereni, Guglieri, Piva e Petrelli a formare la linea difensiva; Pighi, Masseroni, Sessi e Molinelli a centrocampo; con Castagna e Morga a formare il reparto offensivo.

Il Seregno parte subito forte e dopo soli sette minuti sblocca il risultato. Gasparri trova il traversone vincente, su cui si avventa il terzino Baschirotto, che di piatto infila la palla sotto la traversa, 1-0. Il Fiorenzuola non si demoralizza ed immediatamente si riorganizza e si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Il gioco rossonero schiaccia il Seregno e produce numerose azioni da gol, che non vengono però concretizzate. Prima Pighi, in due occasioni, poi Morga vanno vicinissimi al gol, ma i padroni di casa si salvano. Infine è Bardaro ad opporsi a due tiri pericolosi di Castagna. La porta del Seregno sembra stregata ai rossoneri e così si chiude il primo tempo. Nella ripresa la manovra fiorenzuolana cala d’intensità, per le tante energie spese, ed il Seregno prende coraggio facendosi vedere più volte dalle parte di Corradi. Ma Piva e compagni riescono a contenere il pressing avversario ed evitare il raddoppio. Per invertire l’inerzia della partita, Mantelli getta nella mischia Girometta per Molinelli, Donati per Pighi e Maggi per Sereni. Saranno scelte che si riveleranno azzeccate. Infatti nel finale è Maggi, prodotto del settore giovanile fiorenzuolano, ad avere un'occasione importante, non adeguatamente sfruttata. Qualche minuto più tardi è il neo entrato Donati, sugli sviluppi di una mischia in area lombarda, ad andare alla conclusione della distanza. La palla viene toccata in modo falloso da un difensore del Seregno e per l’arbitro non ci sono dubbi nell’assegnare il calcio di rigore. Come la settimana prima, della battuta s’incarica Morga, che non sbaglia, 1-1.   

Raggiante Mantelli all’uscita dagli spogliatoi, che dichiara “Quella di oggi era una partita difficilissima, contro un avversario molto forte. Sono contento per i ragazzi, il cui lavoro è stato premiato. Nel primo tempo abbiamo fatto un’ottima partita, giocando alla pari, poi nel secondo tempo abbiamo subito le loro ripartenze. Mercoledì saremo di nuovo in campo contro la Virtus Bergamo, per noi un’altra finale. Ma sono fiducioso, perché questo gruppo sta affrontando le gare con la giusta mentalità e sta bene. Comunque non dobbiamo abbassare la guardia, perché il rischio della retrocessione diretta è dietro l'angolo.” 

Seregno: Bardaro, Capelli, Baschirotto, Gori, Merli Sala, Vigano, Lillo, Marchesini, Bosio, Mauri, Gasparri. A disposizione: Acerbis, Lacchini, Fabiani, Romeo, Szekely, Vitale, Iori, Testori, Capogna. All.: Cotroneo.

Fiorenzuola: Corradi, Sereni (78' Maggi), Guglieri, Masseroni, Piva, Petrelli, Pighi (75' Donati), Sessi, Castagna, Molinelli (55' Girometta), Morga. A disposizione: D'Apolito, Ratti, Mameli, Reggiani. All.: Mantelli

Reti: 7' Baschirotto (S), 91' rig. Morga (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Fiorenzuola trova il pareggio in casa del Seregno

IlPiacenza è in caricamento