rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Impresa Piacenza, preso lo scalpo della capolista

Col rigore di Cesarini i biancorossi espugnano il campo della Feralpisalò

FERALPISALO'-PIACENZA 0-1

FERALPISALO': Pizzignacco, Bergonzi, Bacchetti, Legati, Tonetto (83' Panico), Zennaro, Hergheligiu (72' Palazzi), Balestrero (72' Pietrelli), Siligardi (72' Butic), Voltan, Pittarello (46' Guerra). A disp. Ferretti, Neri, Musatti, Benedetti, Icardi, Salines. All. Vecchi.

PIACENZA: Rinaldi, Accardi, Cosenza (66' Masetti), Nava, Munari, Palazzolo, Suljic, Chierico (66' Parisi), Rizza (80' Gonzi), Cesarini (66' Giorno), Morra (73' Plescia). A disp. Tintori, Reclaf, Zunno, Vianni, Capoferri, Onisa. All. Scazzola.

ARBITRO: Kumara di Verona.

RETE: 51' rig. Cesarini.

Il Piacenza si presenta allo stadio Lino Turina per affrontare la Feralpisalò, e si presenta con il nuovo consueto assetto che, in virtù del calciomercato, ha ridisegnato la formazione di mister Scazzola con Accardi e Chierico riproposti nell'undici titolare. L'inizio di gara non è entusiasmante, le squadre pur provando ad offendere non creano grosse occasioni. Al 13' opportunità per i padroni di casa con l'inserimento in area di Tonetto che si perde sul più bello e a stento riesce a calciare, para facile Rinaldi. Al 25' si vede il Piace. L'esterno di Chierico pesca Morra in verticale, che sfrutta un liscio della retroguardia avversaria ma a tu per tu con Pizzignacco gli calcia addosso. Il primo tempo regala poche altre emozioni. Scazzola viene espulso per proteste, la Feralpisalò reclama un rigore che oggettivamente non c'era, e le squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Secondo tempo

La ripresa inizia con la Feralpisalò che inserisce il piacentino Guerra per provare ad essere più incisiva in fase offensiva. Al 51' l'episodio chiave. Cesarini avanza palla al piede e serve molto bene al limite dell'area Morra, l'attaccante è bravo a spostare il pallone prima dell'intervento in scivolata di Legati e viene atterrato. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Si incarica della battuta Cesarini, e il capitano biancorosso è freddo nel trafiggere Pizzignacco per il vantaggio ospite. Cinque minuti più tardi si vede proprio Guerra che, con un'azione quasi simile a quella del primo tempo di Morra, si ritrova davanti al portiere che respinge la sua conclusione. Al 63' è ancora l'ex di turno che si vede dire di 'no' da Rinaldi, bravo ad intervenire in uscita. La Feralpisalò inizia però a spingere con più convinzione, e allora il Piacenza ricorre a forze fresche con un triplo cambio. Anche i padroni di casa ricorrono ai cambi per smuovere le acque, ma tutto ciò che riescono a creare è un tiro dalla distanza di Voltan che termina a lato. Gli ospiti corrono pochi rischi, e all'86' Munari viene sgambettato da dietro da Zennaro che si vede mostrare il cartellino rosso. Lo stesso esterno biancorosso poco dopo riparte in campo aperto, ma la sua assist a centro area è troppo lunga per Plescia che manca l'occasione per chiudere i conti. Nei 7' di recupero, pur con l'uomo in meno, la Feralpisalò ha cercato il pareggio senza successo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa Piacenza, preso lo scalpo della capolista

IlPiacenza è in caricamento