rotate-mobile
Calcio

Stronati lancia il Fiore in testa alla classifica

Quinto successo consecutivo col minimo sforzo contro il Montevarchi: per i rossoneri 4 vittorie su 4 gare in casa

FIORENZUOLA-MONTEVARCHI 1-0

FIORENZUOLA: Battaiola, Oddi, Quaini, Cavalli (19' Frison), Danovaro, Currarino, Oneto (83' Bondioli), Stronati, Sartore (70' Fiorini), Morello (83' Scardina), Mastroianni (70' Mamona). A disp. Sorzi, Potop, Coghetto, Sussi, Iselle, Arduini, Di Gesù, Areco. All. Tabbiani.

MONTEVARCHI: Giusti, Lischi, Chiti (75' Boccadamo), Gennari, Bertola, Nador (69' Biagi), Saporiti (75' Alagna), Amatucci, Giordani (75' Barranca), Italeng, Kernezo (81' Cerasani). A disp. Mazzi, Rossi, Jallow, Manè, Marcucci. All. Malotti.

RETE: 30' Stronati.

La capolista Fiorenzuola ospita il Montevarchi, e prima del match viene premiato il portiere Battaiola che domenica scorsa ad Olbia ha raggiunto quota cento presenze in rossonero. Un traguardo coronato da quattro porte inviolate in questa stagione, che hanno contribuito e non poco all'attuale primato in classifica. Sin dalle prime battute la gara è vivace, con entrambe le formazioni che giocano a viso aperto e provano a pungere ogni volta che possano. Di occasioni vere però non se ne vedono fino al 25', quando Mastroianni spizza bene a centro area un cross dalla sinistra, anticipando anche il portiere in uscita, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Prima, al 19', mister Tabbiani è costretto a sostituire Cavalli con Frison per un problema fisico. Il Fiore colleziona comunque un sacco di calci d'angolo, e alla mezz'ora colpisce con Stronati che sbuca a centro area e colpisce di testa per il vantaggio rossonero. Il Montevarchi prova a rispondere qualche minuto dopo, ma Battaiola risponde con i piedi al tiro-cross di Italeng. Non ci sono altre occasioni nitide, e così finisce il primo tempo.

Secondo tempo

Il primo squillo della ripresa è ancora di Mastroianni, che al 53' incorna la punizione di Quaini con Giusti che però devia in angolo. Il Montevarchi dopo aver rischiato di subire il 2-0 torna ad attaccare con continuità. Gli ospiti però non riescono mai davvero ad impensierire Battaiola che non deve compiere nessun intervento particolare. Alla prima ripartenza invece, è il Fiorenzuola che arriva prima al tiro con Sartore, e poi è Currarino a mancare la ghiotta occasione di raddoppiare da posizione ravvicinata. Con le sostituzioni i rossoneri controllano i ritmi del match e quando possono provano a lanciare Mamona in campo aperto. Una sgaloppata la fa anche Oddi, che recupera il pallone sulla propria trequarti e sulla fascia sinistra arriva quasi a fondo campo rinunciando però al cross perché nessuno aveva seguito l'azione e quindi in area non poteva servire alcun compagno. All'85' una disattenzione di Quaini permette a Italeng di entrare in area ma, piuttosto che tirare serve un compagno meglio posizionato che però svirgola il pallone che termina fuori. Gli ultimi tentativi sono del Montevarchi alla ricerca del pareggio. Ma oltre a qualche cross e qualche spizzata il Fiorenzuola contiene gli avversari e col minimo sforzo ottiene il massimo risultato. Dagli altri campi arrivano le notizie della sconfitta del Siena e della vittoria della Reggiana, e dunque con 18 punti e lo scontro diretto a favore, il Fiore è primo a pari punti con la Reggiana.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stronati lancia il Fiore in testa alla classifica

IlPiacenza è in caricamento