rotate-mobile
Calcio

E' un Fiore straripante quello che abbatte la Reggiana

Il derby d'alta classifica è una conquista dei rossoneri di mister Tabbiani, che concretizzano le tante palle-gol

FIORENZUOLA-REGGIANA 5-0

FIORENZUOLA: Battaiola, Danovaro, Potop, Quaini, Oddi, Fiorini, Stronati (77' Frison), Oneto (63' Cavalli), Morello (77' Anelli), Mastroianni (50' Di Gesù), Sartore (46' Mamona). A disp. Sorzi, Bondioli, Coghetto, Sussi, Iselle, Currarino, Arduini, Areco. All. Tabbiani.

REGGIANA: Voltolini, Cauz, Laezza, Cremonesi (63' Hristov), Nicoletti (46' Guierbe), Guglielmotti, Nardi, Kabashi (46' Sciaudone), Rosafio (63' Varela), Lanini, Montalto (46' Pellegrini). A disp. Lorenzi, Rozzio, Rossi, Luciani, Libutti, D’Angelo, Orsi, Turk. All. Diana.

RETI: 19' e 26' Morello, 35' Sartore, 57' Oneto, 88' Di Gesù.

Derby d'alta classifica quello che va in scena al velodromo Pavesi tra i padroni di casa del Fiorenzuola e la Reggiana, a un solo punto dal primato e seguita da oltre un centinaio di tifosi per questa trasferta. I rossoneri di mister Luca Tabbiani iniziano subito con le marce alte, e dopo 5' Sartore ha già una ghiotta occasione. L'azione nasce quasi in maniera involontaria, con un pallone recuperato a centrocampo, poi nel salire arriva un cross al centro dove Sartore taglia bene e si ritrova davanti a Voltolini ma gli manca il sangue freddo per colpire con decisione. E così il portiere reggiano para e si salva. Voltolini all'11' si fa trovare ancora pronto sul tiro-cross di Morello che voleva servire al centro Mastroianni. L'attaccante sciupa al 13' quando ancora in campo aperto il Fiorenzuola può correre con Sartore che salta un uomo e, arrivato in area, passa al centravanti che svirgola malamente. La Reggiana fa possesso palla senza creare grattacapi ai padroni di casa che invece, al 19', finalmente sbloccano il risultato. Cross di Danovaro dalla destra, la palla non viene toccata da nessuno e arriva sul secondo palo dove Morello batte sicuro a rete per l'1-0. I rossoneri hanno una palla-gol dopo l'altra, e al 26' raddoppiano ancora con Morello. Pressing alto della Reggiana dal quale il Fiorenzuola esce palla a piede con un pallone lungo per Sartore. L'ala brasiliana arriva ancora in area e calcia, Voltolini respinge alla sua destra ma il più veloce è Morello che ribatte in rete per il 2-0. La Reggiana prova a farsi vedere dalle parti di Battaiola con Lanini, ma al 35' arriva il tris rossonero. Sartore recupera palla e salta due avversari con un sombrero portandosi a centro area dove può calciare e segnare il 3-0. E' l'apoteosi al velodromo Pavesi, che esplode di gioia.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa si vedono subito i primi cambi, con la Reggiana che deve provare il tutto per tutto per riaprire una gara che si è complicata e non poco. Nonostante ciò mister Aimo Diana non vuole perdere troppo equilibrio. La sua squadra però sembra crederci davvero poco. L'incolpevole portiere Voltolini rischia tantissimo al 52' quando si fa intercettare da Oneto un rinvio fuori area. Il centrocampista di casa riesce ad arpionare il campanile in posizione piuttosto defilata, e non provando a calciare per il ritorno in porta dell'estremo difensore, attende troppo e alla fine la difesa recupera la sfera. Alla prima vera occasione del secondo tempo però, il Fiorenzuola colpisce ancora. Da calcio di punizione, Stronati fa da sponda e mette il pallone al centro dell'area sul quale si fionda di testa proprio Oneto che gonfia per la quarta volta la rete avversaria. Calato il poker, la partita diventa davvero in discesa per i rossoneri che grazie a Battaiola evitano in almeno un paio di circostanze di subire gol. Al 77' vengono sostituiti capitan Stronati e Morello, accolti in panchina dagli applausi di tutto lo stadio, e c'è la seconda presenza tra i professionisti per il classe 2004 Anelli dopo l'esordio di una settimana fa nella vittoria contro l'Imolese. Ed è proprio dai piedi del giovanissimo neoentrato che inizia l'azione che poi Di Gesù concretizza col piattone che s'insacca nell'angolino basso alla destra di Voltolini per il 5-0. L'ultima opportunità del match è della Reggiana al 93', ma la conclusione di Varela finisce fuori.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' un Fiore straripante quello che abbatte la Reggiana

IlPiacenza è in caricamento