rotate-mobile
Calcio

Il Piace passa al primo tiro, poi viene ribaltato

La difesa biancorossa continua a subire tanto anche a Lecco, nonostante le parate di un ottimo Rinaldi

LECCO-PIACENZA 3-1

LECCO: Melgrati, Celjak, Enrici, Pecorini, Giudici (80' Lepore), Maldonado (71' Lakti), Ilari, Zuccon, Zambataro, Buso (75' Galli), Pinzauti (80' Mangni). A disp. Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Scapuzzi, Stanga, Purro, Girelli, Liberati, Rossi. All. Foschi.

PIACENZA: Rinaldi, Nava, Cosenza, Masetti, Munari (78' Lamesta), Palazzolo (52' Capoferri), Suljic (78' Nelli), Persia, Gonzi, Rossetti (68' Conti), Morra. A disp. Tintori, Vivenzio, Rizza, Pezzola, Vianni, Onisa, Frosinini, Biancheri. All. Scazzola.

ARBITRO: Restallo di Ivrea.

RETI: 7' Morra, 41' e 77' Ilari, 55' rig. Buso.

Il Piacenza si presenta a Lecco con la voglia di chi vuol conquistare punti, al di là di chi possa essere l'avversario di fronte. Scazzola continua con l'ormai consolidato 3-5-2, con il trio composto da Nava, Cosenza e Masetti davanti a Rinaldi, Munari e Gonzi esterni a tutta fascia, Palazzolo, Suljic e Persia a fare densità a centrocampo, Rossetti e Morra lo coppia offensiva. I lupi biancorossi colpiscono a freddo il Lecco con la conclusione da lontano di Morra, che recupera palla e calcia forte sul primo palo dove Melgrati non può nulla. I padroni di casa provano subito a reagire, alzano il baricentro e iniziano a collezionare diverse puniziuoni e corner, senza però riuscire davvero a spaventare la retroguardia ospite che si difende bene ed in maniera organizzata. Addirittura, è il Piacenza a sfiorare il raddoppio al 22'. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Lecco, Munari fa sua la sfera e risale il campo palla a piede; arrivato sulla trequarti mette un filtrante per Rossetti che a tu per tu col portiere gli calcia addosso. Alla mezz'ora si esalta Rinaldi, che compie un paio di interventi a salvare il risultato dimostrando di avere delle ottime capacità tra i pali. Al 41' però, è costretto a capitolare sul colpo di testa, forse deviato, di Ilari. E sull'1-1 le squadre vanno al riposo

Secondo tempo

Alla ripresa delle ostilità allo stadio Rigamonti-Ceppi, entrambe le formazioni se ne fanno ben poco del pareggio e per questo, sin dalle prima battute, timidamente provano a farsi vedere nelle opposte metà campo. Al 52' Scazzola prova a ridisegnare il suo Piacenza: esce Palazzolo ed entra Capoferri. Con Gonzi che si alza a comporre un tridente offensivo, il terzino agisce sulla sinistra. Ma tempo un paio di minuti e il Lecco passa in vantaggio. Pallone filtrante per Buso che viene tamponato da Suljic e per l'arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore. E' lo stesso attaccante che s'incarica della battuta spiazzando Rinaldi per il 2-1. Sul fronte opposto i biancorossi avrebbero subito la possibilità di pareggiare. Cross basso dalla destra che Melgrati toglie dai piedi di Morra, sopraggiunge Rossetti che non riesce ad inquadrare la porta. I padroni di casa una volta passati avanti nel punteggio fanno possesso palla, spesso costruendo l'azione dal basso. Al 66' tiro dalla distanza di Ilari sul quale Rinaldi si fa trovare pronto a respingere in angolo. Conti sostituisce Rossetti in attacco, e il neoentrato ha l'occasione per riaprire il match quando su di un corner colpisce di testa la traversa. Il Piacenza è sfortunato, perché praticamente sul ribaltamento Ilari è bravo e solo nello staccare a centro area per l'incornata del 3-1. Gli ospiti comunque non demordono, e prova a mettere una serie di palloni alti in area alla ricerca della rete che riaprirebbe l'incontro. Il risultato però non cambia, ed è il Lecco che può esultare per la conquista dei tre punti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piace passa al primo tiro, poi viene ribaltato

IlPiacenza è in caricamento