rotate-mobile
Calcio

Gonzi propizia il primo successo del Piace

Il centrocampista mette lo zampino in entrambi i gol dei biancorossi, che espugnano Mantova e ottengono i primi tre punti in campionato

MANTOVA-PIACENZA 1-2

MANTOVA: Chiorra, Pinton, Ingegneri, Ghilardi, Panizzi, Gerbaudo, De Francesco, Guccione, Procaccio, Pierobon, Mensah. A disp. Malaguti, Tosi, Matteucci, Iotti, Paudice, Ejjaki, Cozzari, Messori, Silvestro, Rodriguez, Yeboah. All. Corrent.

PIACENZA: Tintori, Masetti, Cosenza, Nava, Rizza, Munari, Suljic, Persia, Gonzi, Cesarini, Morra. A disp. Rinaldi, Vivenzio, Giacchino, Rossetti, Zunno, Pezzola, Nelli, Lamesta, Vianni, Conti, Capoferri, Onisa, Frosinini, Biancheri. All. Scazzola.

ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa.

RETI: 73' Gonzi (P), 75' De Francesco (M), 80' aut. Gerbaudo (M).

Il Piacenza si presenta a Mantova con la volontà di agguantare la prima vittoria stagionale in questo sfortunato campionato. Il primo tempo regala poche occasioni da rete anche se entrambe le squadre provano a farsi vedere più volte dalle parti della porta avversaria. Tanta volontà ma poca concretezza, anche se la prima opportunità si ha al 4' con Morra bravo a girare un cross dalla sinistra. Sempre l'attaccante biancorosso al 18' prova di testa ad indirizzare un rito devia di Persia, senza inquadrare la porta. Il Mantova cresce con il passare dei minuti, creando una serie di occasioni con Mensah, che prima si vede respingere il pallone sulla linea in una doppia opportunità per i padroni di casa (21'), e poi calcia troppo alto su un a bella imbeccata a centro area (32'). Il Piace torna a farsi vedere in attacco con la conclusione di Cesarini che non trova la porta (38'), e poi ancora con Morra che si libera sulla linea di fondo e mette al centro un tiro-cross che con la deviazione di un difensore per poco non entra in rete (43').

Secondo tempo

Alla ripresa delle ostilità passano pochi minuti e Tintori blocca in due tempi la conclusione dalla distanza di Pierobon, salvando il risultato. La replica del Piacenza non è immediata, ma c'è. Al 59' Cosenza viene lasciato libero dalla difesa avversaria ma il suo colpo di testa è debole e facile per Chiorra. Giusto un paio di giri d'orologio dopo, è ancora Morra a rendersi pericoloso con una conclusione che, deviata, costringe alla gran parata l'estremo difensore di casa che si rifugia in calcio d'angolo. Al 73' arriva il gol che sblocca il risultato. Cross dalla sinistra per il Piacenza, deviazione che prolunga il pallone che arriva a Gonzi, bravo ad addomesticarlo e a calciarlo sotto la traversa: imparabile per Chiorra e vantaggio ospite. Passano più o meno 2' e il Mantova trova il pareggio con De Francesco, che scambia al limite con Yeboah e col diagonale buca la porta biancorossa. La gara s'infiamma, e al 78' Guccione ha una ghiotta occasione per ribaltare il punteggio. E invece, 2' dopo su cross di Gonzi la deviazione di Gerbaudo sorprende Chiorra in uscita e regala il nuovo vantaggio al Piace. Negli ultimi 10' di gioco più recupero, gli ospiti si limitano a difendere e contenere il forcing del Mantova che prova a gettarsi in avanti alla ricerca della rete del pareggio, che non arriva per la felicità di mister Scazzola e dei suoi ragazzi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gonzi propizia il primo successo del Piace

IlPiacenza è in caricamento