rotate-mobile
Calcio

Piace che beffa: destino crudele in un finale incredibile

Morra segna oltre il recupero, ma come spesso accaduto i biancorossi si fanno sorprendere

PRO PATRIA-PIACENZA 1-1

PRO PATRIA: Del Favero, Fietta (46' Vezzoni), Lombardoni, Molinari, Vaghi, Ferri, Nicco (78' Citterio), Piran, Ndrecka, Piu (78' Chakir), Castelli. A disp. Mangano, Brignoli, Parker, Rossi, Gavioli, Perotti, Zanaboni, Pitou, Sassaro. All. Vargas.

PIACENZA: Nocchi, Accardi (88' Luppi), Zanandrea, Masetti, Parisi, Suljic (72' Munari), Giorno, Chierico (56' Gonzi), Rizza (72' Plescia), Morra, Cesarini (88' Zunno). A disp. Fossati, Tintori, Nava, Cosenza, Palazzolo, Vianni, Capoferri. All. Curioni (squalificato Abbate).

ARBITRO: Di Cicco di Lanciano.

RETI: 97' Morra (PI), 100' Chakir (PP).

A Busto Arsizio, contro la Pro Patria e davanti a 462 tifosi arrivati da Piacenza, i biancorossi dello squalificato mister Abbate si continuano a giocare le ultime speranze per la salvezza. Cesarini e compagni provano in più d'una occasione l'affondo senza però scoprirsi. Il primo squillo è però degli avversari, che al 20' vanno vicino al vantaggio. Ferri scambia sulla trequarti e s'infila centralmente, arrivato al limite dell'area fa partire un bolide che colpisce la traversa e rimbalza quasi sulla linea di porta. Nocchi non può intervenire, ed è fortunato in questa circostanza. Le squadre continuano a giocare in modo propositivo, ma di occasioni se ne vedono poche. Poco dopo la mezz'ora è Suljic che ci prova da lontanissimo, palla alta sopra la traversa. Sul finire del primo tempo il Piace prova a spingere, conscio della necessità dei tre punti. A maggior ragione visti i pareggi tra Albinoleffe e Trento, e Triestina e Sangiuliano che non fanno mutare la situazione di classifica all'intervallo. Giorno scende sulla destra e da posizione defilata tenta un tiro-cross che si perde sul fondo. Poi imbucata per Chierico che si vede respingere in angolo la conclusione a pochi passi dalla porta.

Secondo tempo

Alla ripresa delle ostilità bisogna aspettare il quarto d'ora di gioco per vedere la prima occasione con Castelli che a tu per tu col portiere calcia alto. Il Piacenza prova a pungere in contropiede, con Cesarini che apre per Morra, il suo tiro è però centrale e debole, facile per Del Favero. La Pro Patria guadagna sempre più campo, inizia a farsi vedere con insistenza in attacco e conquista diversi calci d'angolo. Al 70' Nocchi viene impegnato due volte. Il portiere prima deve respingere il tiro di Piu, e poi quello sulla ribattuta di Ferri. Intanto mister Curioni dopo aver sostituito Chierico con Gonzi per un problema fisico, richiama in panchina Rizza e Suljic gettando nella mischia Munari e Plescia passando ad un offensivo 3-4-3. Nonostante i cambi da un lato e dall'altro, si arriva agli ultimi 10' senza che i portieri siano stati impensieriti. Il Piace sa che un pareggio serve a poco, e allora si getta tutto in attacco. Arriva al tiro Gonzi, conclusione alta. Cross tagliato di Parisi, non colpiscono gli attaccanti ma un difensore mette in angolo. Per i minuti finali i biancorossi schierano addirittura quattro punte con Luppi che sostituisce Accardi. Gli ospiti ci credono e collezionano una serie di corner che però non portano a nulla. Un minuto oltre i 6 di recupero, Morra incorna sul secondo palo e trafigge Del Favero facendo esplodere sia la panchina biancorossa che il settore ospiti. Ma come spesso è accaduto in questo campionato, gli istanti finali costano caro al Piacenza che si vede pareggiare da Chakir: pallone gettato alla disperata in area, difesa ospite che si fa sorprendere e il giocatore di casa tutto solo a centro area insacca per l'1-1 finale. E così i biancorossi sono passati dall'accarezzare il sogno di avere il destino della salvezza nelle proprie mani ad essere di nuovo appesi ad un filo nel giro di pochi minuti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piace che beffa: destino crudele in un finale incredibile

IlPiacenza è in caricamento