rotate-mobile
Calcio

Il Fiorenzuola gioca solo un tempo, rimontato dalla Pro Vercelli

La rete capolavoro di Giani illude i rossoneri. Salvezza comunque aritmetica, ma si complica il sogno playoff

PRO VERCELLI-FIORENZUOLA 2-1 (p.t. 0-1)

PRO VERCELLI: Rizzo, Masi, Cristini, Auriletto, Comi (85' Minelli), Della Morte (62' Rizzo), Vitale, Louati, Crialese, Iezzi (46' Bruzzaniti), Panico (62' Bunino). A disp. Rendic, Valentini, Rolando, Clemente, Macchioni, Secondo, Gatto. All. Nardecchia.

FIORENZUOLA: Burigana, Danovaro (81' Zunno), Ferri, Cavalli, Dimarco, Piccinini, Stronati (81' Potop), Nelli (65' Oneto), Giani (51' Mamona), Mastroianni, Sartore (51' Bruschi). A disp. Battaiola, Fiorini, Ghisolfi, Gerace, Currarino, Arrondini, Guglieri. All. Tabbiani.

ARBITRO: Samuele Andreano di Prato.

RETI: 43' Giani, 57' Cristini, 80' Vitale.

Un Fiorenzuola che gioca solo metà gara alza bandiera bianca contro la Pro Vercelli. Nonostante la sconfitta però, la salvezza adesso è aritmetica, ma il sogno playoff si complica. Allo stadio Piola mister Tabbiani non manca di sorprendere facendo esordire tra i pali Burigana, con Giani schierato nel tridente insieme a Mastroianni e Sartore.

Primo tempo

Pro Vercelli e Fiorenzuola giocano a viso aperto ma non creano grandi occasioni da rete nella prima frazione di gioco. Con Sartore ben marcato dalla retroguardia avversarie, gli ospiti sviluppano le proprie azioni soprattutto sulla destra dove Piccinini da mezz'ala è sempre pronto a spingere, mentre Giani è in giornata positiva. Mentre i padroni di casa tentano qualche conclusione che va comunque lontano dallo specchio della porta, sono proprio Piccinini e Giani a rendersi pericolosi con le due migliori occasioni rossonere. Prima è l'ala offensiva a servire con un pallone filtrante Piccinini che evita due difensori con un dribbling e calcia rasoterra trovando la risposta del portiere. Sul pressing alto del Fiorenzuola, Rizzo sbaglia il rinvio e regala palla a Giani che controlla e calcia dai trenta metri realizzando un gol fantastico. E' con la perla dell'ala che la squadre vanno al riposo lungo sul parziale di 0-1.

Secondo tempo

La ripresa vede una Pro Vercelli diversa, più incisiva. Dopo poco Tabbiani sostituisce sia Giani che Sartore, e questo permette agli avversari di alzare maggiormente il baricentro aumentando il pressing. Pian piano i padroni di casa si appropriano del campo, e sugli sviluppi di un calcio piazzato trovano il pareggio con Cristini. E' sempre il difensore vercellese che si rende protagonista di un'altra ghiotta occasione poco dopo. La Pro Vercelli sfiora il raddoppio ancora una volta con Gatto che non segna da ottima posizione, ma ci pensa Vitale a realizzare un altro gol capolavoro di giornata, calciando al volo un pallone liberato dalla difesa su di un corner. Sulle proteste Tabbiani viene espulso, ma nonostante ciò il Fiorenzuola prova a reagire. Prima è Bruschi su di un calcio di punizione ad impegnare Rizzo, poi è Mamona a rendersi pericoloso senza riuscire però ad inquadrare la porta. Sono le ultime cartucce rossonere, prima del triplice fischio che decreta la sconfitta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fiorenzuola gioca solo un tempo, rimontato dalla Pro Vercelli

IlPiacenza è in caricamento