Il Piace ci crede poco, ko con la Pro Vercelli
Rinaldi con le sue parate tiene in vita i biancorossi che però costruiscono poche palle gol
PRO VERCELLI-PIACENZA 2-0
PRO VERCELLI: Rizzo, Iezzi, Perrotta, Cristini, Macchioni, Saco, Corradini, Iotti (72' Guindo), Vergara, Arrighini, Della Morte (72' Calvano). A disp. Valentini, Rigon, Masi, Gentile, Mustacchio, Comi, Gatto, Gheza, Louati, Renault, Anastasio, Silvestro. All. Paci.
PIACENZA: Rinaldi, Parisi, Cosenza, Masetti, Capoferri, Munari (46' Lamesta), Nelli (53' Gonzi), Persia, Palazzolo, Cesarini (86' Conti), Morra (53' Rossetti). A disp. Tintori, Rizza, Nava, Zunno, Pezzola, David, Vianni, Onisa, Frosinini, Biancheri. All. Scazzola.
ARBITRO: Burlando di Genova.
RETI: 10' Arrighini, 92' Comi.
Il Piacenza si presenta allo stadio Silvio Piola di Vercelli con la voglia di chi vuole provare a lottare fino alla fine contro un'avversaria comunque di livello come la Pro Vercelli. L'inizio di gara vede due squadre molto coperte che rischiano il giusto. Al primo affondo, però, i padroni di casa passano. Imbucata per Arrighini che vince il duello fisico con Parisi, sterza leggermente per rientrare e trafigge Rinaldi per l'1-0. Siamo solo al 10', ma il gol in qualche modo dà la scossa. Gli ospiti provano a replicare con Persia, che raccoglie una respinta su calcio di punizione e tenta il pallonetto dal limite dell'area che però sorvola troppo la traversa. Si arriva alla mezz'ora con i padroni di casa che fanno qualcosa in più per trovare il raddoppio rispetto al Piace, con mister Scazzola che si arrabbia dalla panchina. Al 34' Munari viene atterrato al limite dell'area. L'arbitro assegna la punizione, ma sui suoi sviluppi non accade nulla di importante. Al 42' è la volta di Palazzolo incornare in area piccola: palla lenta che rimbalza a terra ed è preda di Rizzo. Allo scoccare del 45' ci prova Iotti con un tiro da fuori area che finisce comunque troppo alto sulla traversa. E' l'ultima occasione del primo tempo.
Secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi Lamesta entra al posto di Munari. Dopo pochi minuti il portiere Rizzo rimane diversi minuti a terra per uno scontro sugli sviluppi di un calcio piazzato. Mister Scazzola provvede ad altre sostituzioni con l'esordio di Gonzi al posto di un Nelli che proprio non riesce a diventare padrone del centrocampo dei lupi. Al 60' poi, Rinaldi è chiamato al grande intervento quando alza sopra la traversa il colpo di testa in area piccola di Arrighini, vicino alla doppietta. Poco più di un minuto, e l'estremo difensore biancorosso blocca a terra il diagonale di Della Morte evitando ancora una volta il raddoppio alla Pro Vercelli. Passano i minuti, il Piacenza prova a farsi vedere dalle parti di Rizzo, ma è ancora Rinaldi strepitoso su Vergara a mantenere in partita i suoi. A poco più di 10' dalla fine saltano tutti gli schemi per il Piacenza, alla ricerca del gol del pari. Cesarini addirittura si ritrova a fare una diagonale difensiva. Poi Rossetti chiama alla parata Rizzo che evita l'1-1. Al 92' Mustacchio scappa sulla sinistra, supera Cosenza in velocità e mette al centro per Comi che in scivolata realizza il 2-0, chiudendo i conti.