rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Piace, Rossetti rimedia al solito gol su corner

I biancorossi giocano quasi un'ora in superiorità numerica e mancano l'affondo decisivo

VICENZA-PIACENZA 1-1

VICENZA: Confente, Ierardi, Pasini, Sandon (85' Ronaldo), Dalmonte, Scarsella (67' Cavion), Zonta (67' Bellich), Greco, Rolfini, Stoppa (38' Cappelletti), Ferrari. A disp. Desplanches, Corradi, Giacomelli, Mion, Begic, Jimenez, Lattanzio, Busatto, Tonin. All. Modesto.

PIACENZA: Rinaldi, Parisi, Cosenza, Masetti, Capoferri, Munari (67' Lamesta), Onisa, Persia, Rizza (91' Conti), Gonzi (46' Rossetti), Morra (77' Zunno). A disp. Tintori, Anatrella, Boffini, Vianni, Frosinini. All. Scazzola.

ARBITRI: Andrea Ancora di Roma.

RETE: 26' Dalmonte (V), 60' Rossetti (P).

Tante, forse troppe le assenze tra squalifiche ed infortuni per il Piacenza che fa visita al Vicenza. Per questo, mister Scazzola deve disegnare un 4-4-2 con Cosenza che torna al centro della difesa insieme a Masetti, Munari esterno alto di centrocampo, Gonzi a sostegno dell'unica punta Morra. I biancorossi provano ad essere subito aggressivi e conquistano il primo angolo dopo 1'. Al 5' grande occasione per Munari che in mezza rovesciata in area piccola calcia incredibilmente alto sopra la traversa. All'8' Gonzi in pressione mette qualche brivido a Confente che rilancia in fretta e furia. Ancora Munari al 13' corre sulla destra e tira prima di entrare in area: respinta del portiere in angolo. Poi inizia a prendere campo il Vicenza, che crea qualche pericolo da palla inattiva con Rinaldi bravo anche a sventare. Al 26' però, proprio da corner, il pallone rimbalza più volte in area ed è bravo Dalmonte a calciare di controbalzo trovando l'angolino per il vantaggio dei padroni di casa. Al 37' scintille in area sull'ennesimo corner per il Vicenza. Ierardi e Cosenza arrivano alle mani, l'arbitro ammonisce entrambi ma siccome il giocatore di casa aveva già ricevuto un giallo viene espulso. Con l'uomo in più il Piace cerca subito il contropiede che porta Parisi alla conclusione dal limite dell'area sulla quale interviene l'estremo difensore. Il punteggio però non cambia, e al termine della prima frazione i biancorossi inseguono.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi mister Scazzola sostituisce Gonzi con una punta come Rossetti, così da irrobustire l'attacco e provare magari a sfruttare la superiorità numerica. La scelta è quanto mai azzeccata, perché sugli sviluppi di un calcio d'angolo allo scoccare dell'ora di gioco, Confente buca l'intervento, ne nasce una mischia che è proprio Rossetti a risolvere gonfiando la rete per l'1-1. Al 70' si rivede in avanti il Vicenza che arriva al tiro con Cavion, pronta la risposta di Rinaldi. La gara regala poche occasioni da rete nella ripresa, con il Vicenza che forse pensa più a difendersi visto che gioca in dieci, mentre il Piacenza quasi non affonda. All'85' gli ospiti inseriscono anche Ronaldo, magari per sfruttare qualche palla su calcio piazzato, ma anche per la rivalità tra le due formazioni e l'astio aumentato durante la gara, sono più i momenti nei quali non si gioca con tanta perdita di tempo. Il Piacenza sembra volerci provare fino in fondo con l'ingresso di Conti, ma in realtà è ancora Rinaldi a dover sventare un'ultima occasione dei padroni di casa. Finisce così 1-1 e per i biancorossi è un punto guadagnato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piace, Rossetti rimedia al solito gol su corner

IlPiacenza è in caricamento