rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Esposto alla Procura Figc su Pergolettese-Triestina

A presentarlo la stessa società di Crema, che perdendo 1-2 in rimonta ha condannato il Piacenza alla retrocessione in serie D

Dallo psicodramma al sollievo, al possibile illecito sportivo. E' questo quanto emergerebbe dall'esposto presentato alla Procura della Figc dalla Pergolettese, formazione protagonista in maniera involontaria della retrocessione del Piacenza in serie D. Infatti, la squadra di Crema con la sconfitta casalinga in rimonta all'ultima giornata contro la Triestina ha di fatto condannato i biancorossi alla discesa nei dilettanti. E pensare che fino all'88' la Pergolettese era appunto avanti 1-0 grazie alla rete di Saccani. Poi sullo scadere dei tempi regolamentari è arrivato il pareggio di Felici che avrebbe comunque condannato i giuliani alla retrocessione diretta e mandato il Piace ai playout, mentre al 94' la rete di Adorante ha permesso alla Triestina di ribaltare il punteggio e di salvarsi a discapito dei ragazzi di mister Matteo Abbate.

Questa sarebbe soltanto un altro grattacapo che riguarderebbe la Lega Pro, che proprio oggi ha ufficializzato lo slittamento dell'inizio dei playoff che partiranno solo il prossimo 11 maggio. La motivazione riguarda le penalizzazioni inflitte a squadre impegnate negli spareggi salvezza e promozione. Il Consiglio direttivo della Lega Pro, "informato del deferimento da parte della Procura federale a carico del Siena e della conseguente fissazione dell’udienza da parte del Tribunale federale nazionale all’8 maggio - si legge nel comunicato -, ha ritenuto doveroso, nel rispetto delle decisioni della Giustizia sportiva e a tutela delle sue associate, posporre l’inizio delle partite di playoff 2022/23 in data 11 maggio. Il Consiglio direttivo della Lega Pro, che si è trovato nella condizione di dover assumere questa decisione, ha deciso di costituirsi in giudizio insieme a tutte le sue associate a tutela dell’immagine e della credibilità delle stesse".

Per quanto riguarda i playout invece, a tenere banco è la situazione della Viterbese. Per la verità gli spareggi per la salvezza dovrebbero disputarsi regolarmente, perché il Collegio di garanzia del Coni dovrebbe arrivare ad una sentenza in merito al ricorso della compagine laziale entro il 6 maggio, giorno prefissato per l’inizio degli spareggi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposto alla Procura Figc su Pergolettese-Triestina

IlPiacenza è in caricamento